DIFESA: LE FORZE ARMATE ALL’EVENTO FIERISTICO “LETEXPO 2024” SUL TRASPORTO INTERMODALE E LA LOGISTICA SOSTENIBILE

VERONA. Sarà inaugurata domani, presso il Polo espositivo di Veronafiere, “LETExpo 2024” (Logistics Eco Transport – https://www.letexpo.it/), evento fieristico internazionale dedicato al trasporto intermodale e alla logistica sostenibile.

Il logo della Fiera

La manifestazione, in programma fino venerdì prossimo, è promossa da ALIS (Associazione Logistica dell’Inter-modalità Sostenibile) e vede anche quest’anno la partecipazione di assetti espositivi dello Stato Maggiore della Difesa oltre che delle principali imprese di trasporto stradale, marittimo, ferroviario e operatori delle diverse filiere logistiche secondo un format innovativo che unisce momenti di esposizione, formazione, approfondimento ed intrattenimento.

In occasione dell’evento fieristico lo Stato Maggiore della Difesa allestirà, per il secondo anno consecutivo, all’interno del Padiglione 3 di Veronafiere, 6 aree tematiche dedicate al “Sostegno sanitario e veterinario delle Forze Armate”, “Proiezione delle Forze Armate”, “Trasporti intermodali”, “Mezzi Storici”, “Infopoint” e “Area delle attività promozionali delle Forze Armate”.

Il logo dello Stato Maggiore della Difesa

Lo Stato Maggiore della Difesa, con gli assetti logistici delle 4 Forze Armate, intende rappresentare le peculiarità della logistica militare quale garanzia di supporto e sostegno, sul territorio nazionale e di proiezione a più ampio spettro, degli interessi nazionali e della popolazione, anche in caso di emergenza.

In particolare, l’allestimento proposto vuole evidenziare l’evoluzione tecnologica della logistica della Difesa enfatizzandone la modernità e la funzionalità di alcuni sistemi d’avanguardia in piena sintonia con lo spirito di LETExpo 2023, fiera non di settore ma di “sistema”, con una forte vocazione internazionale, volta a promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile del trasporto intermodale ed una crescita sempre più innovativa della logistica integrata.

Tra le novità di quest’anno, all’interno dello stand dello Stato Maggiore della Difesa, sarà allestito anche uno spazio che racconta il progetto “WoW” “Wheels on WavesAround The World 2023.

Si tratta del primo giro del mondo a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, imbarcazione progettata da Andrea Stella, fondatore dell’Associazione “Lo spirito di Stella” per garantire inclusione e accessibilità alle persone con disabilità; in particolare, le Forze Armate italiane partecipano all’iniziativa con gli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).

Per l’edizione 2024 ancora una volta, all’interno del Padiglione 3, saranno predisposti corsi di primo soccorso (BLSD) a favore di visitatori, per un numero massimo di 36 partecipanti al giorno e 30 nella sola giornata di venerdì 15, in ordine di iscrizione, che potranno così acquisire, attraverso l’esperienza di personale qualificato, le conoscenze necessarie e le procedure salvavita in materia di manovre di rianimazione cardio -polmonare e di disostruzione su popolazione adulta e pediatrica attraverso l’impiego del defibrillatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore