Difesa: Lettonia, concluso l’addestramento Academy

RIGA. Nell’area addestrativa di Camp Adazi, in Lettonia, il personale della Compagnia Bersaglieri del Task Group Baltic ha condotto la prima di una serie di attività addestrative interforze e multinazionali mirate al raggiungimento della piena integrazione con reparti di altri Paesi Alleati inquadrati nell’ambito dell’operazione di enhanced Forward Presence della NATO in Lettonia.

Un momento dell’attività addestrativa

L’addestramento è stato incentrato su seminari e attività addestrative volte a standardizzare le procedure tecnico tattiche di impiego dei sistemi d’arma e delle piattaforme da combattimento in dotazione ai Paesi dell’Alleanza.

In particolare, gli assetti nazionali hanno avuto un ruolo predominante nell’organizzazione e condotta dell’addestramento al combattimento nei centri abitati, nei movimenti pattuglie appiedate e motorizzate in ambiente innevato e in condizioni climatiche caratterizzate da temperature molto rigide, per la realizzazione e sviluppo di misure difensive attive, di mobilità e contro mobilità, con impiego di assetti del Genio dell’Esercito.

Personale della Compagnia Bersaglieri del Task Group Baltic

Per gli aspetti nazionali, il contingente italiano schierato in Lettonia dipende direttamente dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che dirige e coordina tutte le attività svolte in area di operazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore