RIGA. Nell’area addestrativa di Camp Adazi, in Lettonia, il personale della Compagnia Bersaglieri del Task Group Baltic ha condotto la prima di una serie di attività addestrative interforze e multinazionali mirate al raggiungimento della piena integrazione con reparti di altri Paesi Alleati inquadrati nell’ambito dell’operazione di enhanced Forward Presence della NATO in Lettonia.
L’addestramento è stato incentrato su seminari e attività addestrative volte a standardizzare le procedure tecnico tattiche di impiego dei sistemi d’arma e delle piattaforme da combattimento in dotazione ai Paesi dell’Alleanza.
In particolare, gli assetti nazionali hanno avuto un ruolo predominante nell’organizzazione e condotta dell’addestramento al combattimento nei centri abitati, nei movimenti pattuglie appiedate e motorizzate in ambiente innevato e in condizioni climatiche caratterizzate da temperature molto rigide, per la realizzazione e sviluppo di misure difensive attive, di mobilità e contro mobilità, con impiego di assetti del Genio dell’Esercito.
Per gli aspetti nazionali, il contingente italiano schierato in Lettonia dipende direttamente dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che dirige e coordina tutte le attività svolte in area di operazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA