Difesa: meeting con i Sindaci di RC-W

PRISTINA. Nei giorni scorsi, presso il Regional Command West di KFOR, si è tenuto un simposio che ha visto la partecipazione dei Sindaci delle municipalità del Kosovo occidentale, presieduto dal Comandante, Colonnello Ivano Marotta dell’Esercito Italiano, dedicato a incontrare, in una seduta comune, le massime Autorità locali al fine di confrontarsi su temi di reciproco interesse e ricercare margini di possibile collaborazione.

Un passo importante nel solco dei contenuti della risoluzione ONU 1244 del 1999, che ha avuto il non trascurabile pregio di collocare attorno al medesimo tavolo tutti i key leader dell’Area di responsabilità di RC-W e permettere la discussione aperta su tematiche di interesse comune quali l’integrazione giovanile, il rincaro dei prezzi e le relative conseguenze in termini di budget delle municipalità e di potere di spesa per le famiglie.

Meeting con i Sindaci di RC-W

Il Comandante di RC-W ha aperto i lavori dando il benvenuto agli illustri convenuti ed estendendo l’indirizzo di saluto del Comandante di KFOR. Successivamente, dopo aver sottolineato i brillanti risultati già raggiunti grazie al lavoro sinergico svolto con ciascuna municipalità, ha illustrato brevemente i rilevanti quanto attuali argomenti sul tavolo.

La tavola rotonda è quindi proseguita in clima collaborativo e cordiale con gli interventi dei singoli relatori che hanno stimolato la riflessione sulle tematiche all’ordine del giorno e il confronto tra tutti i convenuti.

Il Regional Command West di KFOR

La compresenza della compagine militare operante nell’Operazione Joint Enterprise e di tutti gli elementi chiave del mondo civile ha permesso di analizzare congiuntamente i lusinghieri obiettivi posti alle spalle e prospettare nuovi progetti comuni, tutti dedicati al continuo sviluppo e consolidamento della sicurezza e stabilità di un Kosovo multiculturale.

Un ampio successo, in definitiva, che ha rivelato l’elevata efficacia dell’incontro congiunto quale indiscusso moltiplicatore di risultati positivi e formula ottimale per tracciare una strada da intraprendere assieme per affrontare le sfide del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore