Difesa: Miadit Somalia 20, iniziano le attività addestrative

GIBUTI. Nei giorni scorsi, sono iniziati i corsi della 20ª edizione della Missione Addestrativa Italiana dell’Arma dei Carabinieri denominata MIADIT 20.

La missione, affidata a un team di istruttori, esperti e formatori dell’Arma nelle più diversificate attività di Polizia, svolgerà corsi di addestramento e specializzazione in favore delle Forze di Polizia di Somalia e Gibuti.

I Carabinieri svolgono il proprio mandato attraverso il pieno sostegno della Base Militare Italiana di Supporto – BMIS in Gibuti, usufruendo delle strutture addestrative poste a disposizione da Polizia e Gendarmeria dello Stato africano.

I Carabinieri della MIADIT Somalia 20 iniziano l’addestramento delle Forze di Polizia e Gendarmeria di Gibuti

Il ciclo formativo, della durata di dodici settimane, prevede l’erogazione di corsi tecnico-professionali finalizzati a perfezionare le capacità di intervento nelle operazioni di polizia (tutela e sicurezza pubblica, controllo del territorio e delle persone sospette, interventi risolutivi in caso di grave minaccia,  procedure di intervento operativo volte alla prevenzione e repressione della criminalità, corsi tattici finalizzati a incrementare le capacità di risposta in situazioni di rischio) nonché l’esecuzione di corsi specialistici mediante Mobile Training Teams (MTT) nei settori della circolazione stradale, del contrasto agli stupefacenti, della “Guida Sicura”.

Non vengono omessi ambiti altamente qualificati quali Rilievi Balistici, Antifalsificazione, Tutela del Patrimonio Ambientale.

Le attività in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). Inoltre, l’intero pacchetto addestrativo di questa MIADIT è frutto di accordi stipulati da Italia, Somalia e Gibuti con una ormai consolidata esperienza decennale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore