Difesa: primo tavolo Difesa – Sport della XIX legislatura

ROMA. Ha preso il via, oggi, il primo Tavolo Difesa –Sport della XIX legislatura con l’incontro tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Sottosegretario alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, Isabella Rauti.

Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti

Iniziativa che si pone l’obiettivo di approfondire il rapporto tra il mondo della Difesa e quello dello sport, esplorando possibili ulteriori sinergie a livello nazionale e locale. 

Nel corso dell’incontro, i due ministri hanno confermato la volontà di “fare squadra”, favorendo la sinergia tra i Dicasteri anche nell’ottica di veicolare lo sport quale opportunità motivazionale a 360°. 

“Gli atleti delle Forze Armate danno un importante contributo al Paese e alla crescita dello sport italiano, anche con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa” ha detto il ministro Crosetto, che proprio in questi giorni ha rivolto le sue congratulazioni agli atleti militari che hanno conquistato diverse medaglie negli sport invernali. E ha aggiunto: “i successi raggiunti sono motivo d’orgoglio per tutta la Nazione, ma la cosa più importante non sono i risultati e le medaglie, bensì i valori che accomunano Difesa e Sport: sacrificio, fatica, impegno e dedizione”.

Atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD)

 Il ministro Abodi si è soffermato sul profondo legame che unisce sport, giovani e Difesa. 

 “Da oggi – ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi – costruiamo insieme al Ministero della Difesa un’agenda comune che sarà caratterizzata da sinergie sistematiche nel rispetto dei ruoli per raggiungere obiettivi comuni: collaboreremo per migliorare le infrastrutture sportive militari, valorizzare il contributo degli atleti dei gruppi sportivi militari anche nel confronto con i giovani, rilanciare le opportunità offerte dei centri estivi a base sportiva nelle strutture militari. Sono profondamente convinto che le deleghe di Governo relative a Sport e Giovani possano e debbano trovare attuazione anche in politiche e azioni interdisciplinari tra i Ministeri e, in questo senso, la Difesa è un interlocutore prezioso, ricco di valori e contenuti. Ringrazio infine il ministro Crosetto e la Sottosegretaria Rauti per quanto ci siamo ripromessi di fare insieme, nel migliore dei modi e nei tempi adeguati, anche nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026”. 

 I ministri Crosetto e Abodi hanno approfondito, inoltre, il ruolo che lo sport riveste anche nelle scuole militari (Nunziatella, Teuliè, Morosini e Douhet), confermando la valenza della loro funzione formativa. 

 L’obiettivo posto dal Tavolo avviato oggi è, quindi, quello di rafforzare la collaborazione tra i due Ministeri, anche attraverso iniziative e manifestazioni sportive, per favorire la diffusione dei valori universalmente riconosciuti quali disciplina, integrazione, correttezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore