Diplomazia: cambiano i vertici della Federazione nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia (FE.N.CO)

Di Antoniu Martin*

ROMA. Nell’Assemblea della Federazione nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri (FENCO) in Italia, sono stati eletti, tra gli altri, Roberto Galanti (Console Onorario della Repubblica di Moldova) e Riccardo di Matteo (Console Onorario della Repubblica Ceca).

E’ stato eletto anche il nuovo presidente nella persona dell’Ambasciatore Luigi Mattiolo già in Israele, Turchia, Germania e Direttore Generale per l’Unione Europea presso il Ministero degli Affari Esteri.

Il logo della FE:N.CO

“Far parte, dice il Console Onorario Galanti, del Consiglio nazionale della FE.N.CO è indubbiamente una importante e strategica posizione oltre ovviamente una grande soddisfazione personale. Ringrazio tutti  i colleghi che mi hanno voluto eleggere al Consiglio Nazionale e sicuramente mi porrò a disposizione per condividere e portare avanti le progettualità della Federazione”.

La Federazione è un organismo che rappresenta Diplomatici, Ambasciatori e Consoli di Paesi riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e operanti in Italia.

Il suo scopo principale è valorizzare e sostenere l’importanza del servizio svolto da queste figure, promuovendo il miglioramento dei rapporti tra gli Stati e favorendo il dialogo internazionale.

Entrare nel Consiglio nazionale della FENCO comporta numerosi vantaggi e responsabilità.

Far parte del Consiglio significa rappresentare un punto di riferimento per la comunità diplomatica e consolare in Italia, accrescendo il proprio prestigio personale e professionale.

I membri del Consiglio contribuiscono attivamente all’indirizzo strategico della Federazione, influenzando le politiche e le iniziative rivolte al mondo diplomatico e consolare.

Il Consiglio favorisce l’ampliamento delle relazioni con le istituzioni italiane e straniere, le Università, gli Enti pubblici e privati, promuovendo scambi culturali, economici e sociali: visibilità e opportunità.

Essere parte del Consiglio nazionale, offre visibilità nelle principali istituzioni italiane e internazionali: Camera, Senato, Ministeri, ONU, Camere di Commercio.

Oltre all’accesso a eventi, convegni e progetti di rilievo nazionale e internazionale.

Il Consiglio promuove iniziative che rafforzano la diplomazia locale e internazionale, favorendo la comprensione reciproca tra i popoli e contribuendo alla pace e allo sviluppo sostenibile.

I membri del Consiglio:

  • Collaborano alla realizzazione di manifestazioni, convegni e attività formative
  • Partecipano alla redazione di bilanci sociali e sondaggi sul mondo diplomatico
  • Svolgono ruoli in commissioni tematiche (giuridico, culturale, sociale, economico)
  • Contribuiscono alla produzione di documentazione e di pubblicazioni di settore.

In sostanza entrare nel Consiglio Nazionale della FE.N.CO significa assumere un ruolo chiave nella diplomazia italiana, contribuendo al dialogo internazionale, alla valorizzazione delle professionalità consolari e diplomatiche, e allo sviluppo di progetti che hanno un impatto concreto sulla società e sulle relazioni tra Stati.

*Storico e giornalista 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Torna in alto