Direzione Investigativa Antimafia: eseguita a Bari una confisca di oltre un milione di euro a un pregiudicato di Trinitapoli

BARI. La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha eseguito un Decreto decisorio di primo grado avente per oggetto la confisca di beni, per un valore di oltre 1 milione di euro.

La sede della Direzione Investigativa Antimafia di Bari

Il destinatario del provvedimento di prevenzione, un noto pregiudicato di Trinitapoli (Barletta), già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza e più volte condannato per reati in materia di stupefacenti, è stato ritenuto socialmente pericoloso, proprio negli anni in cui ha effettuato i rilevanti investimenti, oggi confiscati: 23 immobili, una impresa individuale operante nel settore agricolo e varie disponibilità finanziarie.

Le indagini patrimoniali esperite dalla DIA, condotte grazie agli strumenti offerti dal Codice Antimafia sotto la direzione della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, e condivise dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Bari, hanno permesso agli inquirenti di dimostrare la riconducibilità di tali investimenti ad attività illecite.

Il Decreto di prevenzione patrimoniale si inquadra nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti criminali, agendo così anche a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.

La decisione sulla definitività della confisca avverrà all’esito del confronto, sul provvedimento oggi eseguito, con la difesa del proposto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto