DSEI 2019: Leonardo presenta l’AW149 per l’ammodernamento delle flotte di elicotteri da trasporto tattico

Londra. Al Salone DSEI 2019, in corso di svolgimento a Londra, Leonardo ha presentato il suo elicottero medio di ultima generazione AW149.

L’AW149 presente al DSEI di Londra

Si tratta di una velivolo moderno, affidabile e dai costi di gestione competitivi, rapidamente riconfigurabile per svolgere una vasta gamma di missioni militari: trasporto truppe (fino a 16 soldati equipaggiati o fino a 19 passeggeri), trasporto materiali, evacuazione medica e recupero personale, operazioni con forze speciali, ricerca e soccorso, comando e controllo, supporto ravvicinato.

L’AW149 è stato certificato in Italia dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO). Il nuovo modello è già in servizio sul mercato internazionale.

L’azienda italiana propone l’elicottero bimotore AW149 sui mercati esteri a operatori che stanno considerando di sostituire le proprie flotte, ormai obsolete, di elicotteri multi-ruolo.

Il velivolo potrebbe inoltre essere una soluzione ideale anche per il Regno Unito.

Il prodotto, infatti, è progettato per soddisfare esigenze operative che richiedono in ambito militare livelli eccellenti in termini di sicurezza e capacità di sopravvivenza e costi di gestione competitivi per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Dotazioni come l’avanzato autopilota, l’architettura avionica aperta in grado di assicurare significativi margini di crescita e personalizzazione, le grandi porte scorrevoli per agevolare l’accesso dei soldati e dell’equipaggiamento fanno dell’AW149 un candidato ideale per sostituire modelli di vecchia generazione prossimi al ritiro dal servizio.

Il bimotore AW149 offre eccellenti prestazioni anche in quota e con elevate temperature ed ha una velocità massima di crociera di 287 chilometri orari.

A DSEI 2019 viene anche presentata, accanto all’elicottero, una suite integrata di sensori e sistemi di protezione che include il radar Osprey, le misure di sostegno elettronico SAGE e il sistema di allerta contro minacce missilistiche MAIR.

I sensori e i sistemi proposti da Leonardo fanno parte di una soluzione integrata di autoprotezione. L’elicottero può inoltre essere personalizzato per venire incontro alle più diverse necessità degli operatori.

Un AW149 sarà presto basato presso lo stabilimento Leonardo di Yeovil nel Regno Unito per mostrarne la tecnologia e la capacità di personalizzazione per specifici requisiti.

L’elicottero militare multiruolo AW149 può trasportare un’ampia gamma di armamenti come: 2 mitragliatrici da 7,62 mm o da 12,7 mm (interne), 2 pod esterni con cannoni da 20 mm, 2 pod esterni per mitragliatrici da 12,7 mm, 2 lanciarazzi da 2,75”, due lanciatori per missili anticarro.

La moderna architettura aperta permette un elevato livello di personalizzazione dell’elicottero.

L’AW149 è progettato per trasportare diversi armamenti e carichi esterni, oltre a mitragliatrici sui finestrini in cabina. L’elicottero garantisce elevata sicurezza per l’equipaggio.

Contribuiscono alla sua capacità di sopravvivenza sul campo anche la fusoliera e i sedili progettati per resistere a forti impatti, il carrello rinforzato, serbatoi del carburante autosigillanti, sistemi di autoprotezione e blindature aggiuntive, una trasmissione in grado di continuare a funzionare regolarmente anche in assenza di lubrificante per 50 minuti, avionica e sensori avanzati in grado di assicurare la massima consapevolezza della situazione operativa.

L’elicottero è, inoltre, progettato per operare in aree ristrette in condizioni ostili.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore