ROMA. Le elezioni americane di novembre rappresenteranno il culmine di una fase di forte crisi e divisione interna agli Stati Uniti, acuita dalla polarizzazione che ha contraddistinto l’ultimo decennio di politica USA.
È in questa fase di smarrimento che si celebrano i 200 anni di una delle dottrine pilastro dell’America, attraverso la quale è stato possibile forgiare e oggi comprendere l’identità della Nazione.

Giunge in libreria, a partire dall’11 ottobre, il saggio di Luca Castagna, L’America nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe, pubblicato nel marchio Scholé dell’Editrice Morcelliana.
Castagna – professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno – ricostruisce il dibattito intorno dalla Dottrina di politica estera elaborata dal Presidente James Monroe in un celebre discorso del 1823 e al monrovismo stesso, con l’obiettivo di comprendere come l’identità americana si sia storicamente definita attraverso il confronto/scontro con l’altro, il suo destino e ciò che si definisce la sua missione.

Da questa analisi emergono gli aspetti più significativi della politica estera americana e la natura affermativa della Dottrina divenuta testo sacro dell’imperialismo americano, di cui Castagna ricostruisce la parabola, dal suo apogeo fino al graduale accantonamento nel XX secolo, per poi tornare alla luce nel XXI secolo dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Il prossimo Presidente degli Stati Uniti – chiunque egli sia – partirà come sempre, confrontandosi con la Dottrina Monroe.
Le elezioni americane di novembre rappresenteranno il culmine di una fase di forte crisi e divisione interna agli Stati Uniti, acuita dalla polarizzazione che ha contraddistinto l’ultimo decennio di politica USA.
Luca Castagna è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno.
Collabora con la rivista Storia e Futuro ed è membro direttivo della Rassegna Storica Salernitana.
Tra le sue pubblicazioni: A Bridge Across the Ocean. The United States and the Holy See between the Two World Wars (The Catholic University of America Press, 2014) e la co-curatela Le libertà in ostaggio. Mappe di mediazione interculturale fra storia, politica e diritto (con G. Macrì, Castelvecchi, 2021).
Luca Castagna: L’America nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe (pagine 320, 25 euro), pubblicato nel marchio Scholé dell’Editrice Morcelliana. In uscita ll’11 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
