Roma. “Intelligence e Sicurezza del Cyberspazio” è un volume scritto da Calogero Vinciguerra, un Ufficiale dell’Esercito che tratta le discipline dell’intelligence e della sicurezza del cyberspazio, analizzandone i vari aspetti peculiari e la loro integrazione di fatto nella realtà aziendale italiana.
Il volume analizza come le aziende del sistema Paese stiano riconfigurando la propria postura e il proprio profilo di sicurezza per contrastare le nuove criticità e acquisire competitività.
In questo contesto, l’intelligence e la security management diventano cruciali, modellando i campi di azione alle sempre più variabili e molteplici esigenze del mercato globale.
La trama che lega i diversi temi trattati, pur nella loro poliedricità, è ancorata alla necessità di avvicinare il lettore alla conoscenza del mondo dell’intelligence e alla geopolitica del cyberspazio, ma anche di stimolare la consapevolezza dell’esistenza di minacce insidiose, silenti e impercettibili, in grado di compromettere la sicurezza dei cittadini e delle aziende del nostro sistema produttivo.
Nel libro viene proposta, intenzionalmente, una visione dell’intelligence di facile comprensione, volta a sgombrare il campo sia da mistificazioni della realtà sia da vecchi retaggi connessi a depistaggi e deviazioni, evidenziandone invece gli aspetti innovativi e di adattamento ai nuovi scenari geo–economici per la difesa degli interessi economici del sistema Paese.
Il contrasto del crimine cibernetico rappresenta una delle sfide più impegnative di questo secolo, nella quale sono in palio sia la capacità competitiva sia la sicurezza della Nazione.
Dal punto di vista geopolitico, il cyberspazio è e sarà l’Heartland del paradigma mackinderiano, il cui controllo condizionerà l’egemonia di una potenza sulle altre.
Spero vivamente che il mio libro possa facilitare la diffusione di una “cultura della sicurezza” aderente ai nuovi scenari multi–dimensionali, caratterizzati dalla presenza di svariate interdipendenze e interconnessioni, dove la conditio sine qua non per il successo è legata al potere dell’intelligence e alla sicurezza del cyberspazio nazionale.
CALOGERO VINCIGUERRA: “INTELLIGENCE E SICUREZZA DEL CYBERSPAZIO”.
ISBN: 9791221407891 (brossura). Data di pubblicazione: 13 maggio 2022 (186 pagine)- https://www.youcanprint.it/intelligence-e-sicurezza-del-cyberspazio/b/2aee9581-dacc-5664-9a8a-f9239f50f1d9
© RIPRODUZIONE RISERVATA