ROMA. “Vento” è l’ultimo romanzo di Federica Nardo edito dalla Ianieri Edizioni.
E’ il terzo libro della Saga delle Stagioni dell’Impero.

L’autrice racconta il “suo” Napoleone, proseguendo il viaggio dietro le quinte della storia iniziato con Neve (2014) e Mare (2019), alzando il sipario su una storia di vita incredibile, sull’uomo dietro lo Stratega, il Condottiero, l’Imperatore e narrando ancora una volta del rapporto passionale e profondo che lo lega alla contessa Nives De Morin.
È una storia di rinascita, cambiamento, guerra e amore che racconta di Napoleone oltre Bonaparte.
Questa la trama. Siamo nell’anno 1815. Venti di guerra soffiano sulla Francia che il Congresso di Vienna ha deciso di smembrare e riportare ai confini prerivoluzionari, vanificando ogni conquista delle guerre napoleoniche.

Luigi XVIII, tornato sul trono, è vecchio e stanco, ridotto a essere una pedina nelle mani di Talleyrand che sta conducendo la politica europea artando i suoi inganni e organizzando congiure e tradimenti.
Tra il popolo francese imperversa il disappunto e infiamma il desiderio di tornare sotto il dominio imperiale.
Dopo 10 mesi di esilio sull’Isola d’Elba, Napoleone decide di tornare a Parigi, complice la notizia della sua probabile deportazione su Sant’Elena, piccola isola in mezzo all’Oceano Atlantico.
Nives De Morin che ha seguito Bonaparte per oltre un decennio, dopo averlo aiutato a scappare decide di rimanere in Italia in attesa di tempi migliori.
Ma, ben presto, si accorgerà di non poter dimorare tranquilla sull’isola toscana.
Una potente organizzazione ha messo gli occhi su di lei e, soprattutto, su qualcosa che la contessa custodisce gelosamente e ha già inviato un potente emissario per farla cadere nelle sue trame.
Nives, infatti, si ritroverà ad affrontare quella congrega di uomini potenti che per decenni aveva guidato silenziosamente le sorti del mondo: la massoneria.
Tra intrighi politici, trame nascoste e tradimenti Nives e Napoleone andranno incontro al loro destino, ritrovandosi sul campo di una delle battaglie più sanguinose che l’Europa abbia mai conosciuto: Waterloo.

Federica Nardo: Vento – Ianieri Edizioni – Pagine: 360 – ISBN: 979-12-5488-067-8 – Prezzo: 19,00 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
