Egitto, grande amicizia tra al Sisi ed il principe ereditario Mohamed Bin Salman

Il Cairo. L’abbraccio tra il principe ereditario arabo saudita, Mohamed Bin Salman con il Presidente egiziano Abdefaltah al Sisi dice molto.

Mohamed Bin Salman, principe ereditario saudita

Ieri, il principe è giunto in Egitto per una visita istituzionale e sul tavolo del confronto la polemica cessione all’Arabia saudita di due isole del Mar Rosso: Tiran e Sanafir. Il Tribunale Supremo ha confermato la legalità dell’intesa tra i due Paesi.

Nel 2015 questa cessione portò a numerose proteste popolari. Ma il passato è passato e Bin Salman è stato accolto con tutti gli onori.

Il suo aereo, appena entrato nello spazio aereo egiziano, è stato scortato dai caccia de Il Cairo.

Bin Salman considerato un riformatore della politica arabo saudita, messa da parte la questione delle isole del Mar Rosso, con Al Sisi ha discusso della questione yemenita, della lotta al terrorismo, della cooperazione energetica.

Per l’Arabia saudita questa visita rafforza la cooperazione tra i due Paesi.

Oggi Bin Salman incontra il patriarca della Chiesa ortodossa copta Teodoro II nella cattedrale di San Marco a il Cairo. Si tratta della prima volta che un principe saudita entra nel luogo di culto cristiano.

Il patriarca della Chiesa ortodossa copta Teodoro II

Molto fitta l’agenda di Bin Salman. Dopo la capitale egiziana andrà a Londra per un incontro con la premier Theresa May.

E dal 19 al 22 marzo sarà negli Stati Uniti dove cercherà di attrarre investimenti e tenterà di dare del suo regno una visione diversa, anche dopo le purghe anticorruzione dello scorso novembre che hanno portato all’arresto di decine di principi e di alti funzionari e con un rimodellamento della struttura militare che ha visto la destinazione di importanti comandanti delle Forze Armate.

Il principe saudita si recherà anche in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore