Roma. Elettronica è rientrata nella selezionatissima classifica Best Workplaces Europe 2021, attestandosi al 29esimo posto tra le migliori
aziende con più di 500 dipendenti per cui lavorare in Europa.
Elettronica si è contraddistinta nel panorama europeo per le politiche di welfare aziendale tra circa 3.000 imprese esaminate. La classifica viene stilata dall’Istituto GPTW analizzando ogni anno i migliori luoghi di lavoro in Europa, sulla base delle pratiche di gestione HR delle aziende e intervistando oltre mezzo milione di dipendenti in tutto il continente sui fattori chiave che contribuiscono a creare ottimi luoghi di lavoro per tutti.
La classifica europea delle Best Workplaces viene stilata – come quella italiana – sulla base del Trust Index, un indice che rappresenta la percezione dei dipendenti riguardo al proprio ambiente di lavoro, analizza la fiducia accordata, il senso di appartenenza nei confronti dell’organizzazione e il livello di correttezza dei rapporti tra colleghi. Il premio è stato assegnato ieri mattina nel corso dell’evento on line, realizzato in collaborazione con The Economist.
Questo prestigioso riconoscimento si accompagna alla recente premiazione di Elettronica come prima classificata assoluta tra le aziende partecipanti al Welfare Index 2021 ricevendo, alla presenza del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, la menzione speciale del Comitato Guida per l’Impatto Sociale, “per aver impattato positivamente sulla comunità interna ed esterna grazie alla ricchezza delle iniziative messe in campo e alla cura degli effetti che hanno avuto su tutti gli stakeholders che ruotano attorno all’ecosistema aziendale”.
Domitilla Benigni, CEO di Elettronica ha accolto positivamente il riconoscimento, sottolineando come il percorso intrapreso al fine di migliorare il benessere dei dipendenti e rendere l’azienda un posto migliore sta dando i suoi frutti. “Essere riconosciuti tra le migliori aziende in Europa in tema di welfare-ha proseguito- ci riempie di orgoglio. Abbiamo già raggiunto in Italia questo traguardo da due anni, ma è molto significativo essere riconosciuti un’eccellenza in Europa che è per tutta l’azienda il territorio delle più ambiziose sfide imprenditoriali sui prossimi progetti della Difesa. Le nostre persone e le loro preziose competenze sono il futuro dell’azienda e il motore per raggiungere nuovi e sempre più importanti traguardi”.
Fondata nel 1951, quest’anno Elettronica celebra i suoi 70 anni. L’impresa è tra i principali leader mondiali nel settore della difesa elettronica. Fornisce attualmente 3000 sistemi ai Governi di 30 Paesi nei 5 continenti, ed è pienamente inserita nei principali programmi europei del settore della Difesa, come nel caso dell’Eurofighter.
Con sedi di rappresentanza in Europa, Medio Oriente e Asia, Elettronica combina l’eccellenza italiana con una visione internazionale. Ha tra i propri pilastri il people care e l’innovazione permanente ed investe volontariamente circa 13 Ml di euro ogni anno in ricerca e sviluppo, oltre, ovviamente, ai 20 Ml di investimenti in innovazione legati a specifici programmi per i prodotti forniti.
Negli ultimi 4 anni ha conseguito la certificazione Great Place to Work e per il secondo anno di seguito è rientrata nella lista dei Best Workplaces, la classifica delle migliori aziende in cui lavorare in Italia, unica società della Difesa italiana mai menzionata in questa classifica.
Essa figura inoltre nella classifica dei Most Attractive Employers italiani del 2021, stilata da Universum Global, società leader mondiale dell’Employer Branding.
Elettronica è parte di Elettronica Group a cui appartengono anche CY4GATE, specializzata in Cyber security e Cyber Intelligence, ed Elettronica Gmbh, controllata tedesca centro di eccellenza europeo nella Homeland Security.
© RIPRODUZIONE RISERVATA