Elicotteri AW139, raggiunte le due milioni di ore di volo

Roma. Due milioni di ore di volo per la flotta mondiale di elicotteri intermedi bimotore AW139. L’operatività nei cinque Continenti ha visto gli AW139 impiegati in missioni commerciali, militari e governative.

Un elicottero AW139

Si tratta di un risultato raggiunto dopo soli 3 anni dalla milionesima ora di volo. E’ stato così dimostrato impressionanti doti di affidabilità, efficacia operativa, sicurezza ed efficienza manutentiva per diversi compiti.

Sono quasi 900 gli AW139 oggi in servizio nel mondo e più di 1.000 le unità vendute a oltre 300 clienti in 80 Paesi. Il leader della flotta ha superato da solo le 12 mila ore di volo.

L’AW139 è assemblato a Vergiate (Varese) ed a Philadelphia (Stati Uniti) ed è divenuto un punto di riferimento sul mercato mondiale e nel programma elicotteristico di maggior successo negli ultimi 15 anni.

Tra le numerose applicazioni operative vi sono ricerca e soccorso, eliambulanza, ordine pubblico e sicurezza nazionale, pattugliamento, antincendio, protezione civile, trasporto offshore e VIP/Corporate, utility e ruoli militari. Il recente risultato operativo è il frutto di una combinazione di bontà progettuale e di qualità generale, prestazioni e presenza di mercato, unitamente alle capacità di supporto e alla varietà dei servizi di manutenzione assicurati dall’azienda in tutto il mondo.

Soddisfa i più recenti standard certificativi e di sicurezza con elevate prestazioni, potenza e capacità di operare con un solo motore funzionante.

La trasmissione è in grado di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti in caso di mancanza di lubrificazione. Progettato per assicurare la massima versatilità e possibilità di personalizzazione è disponibile con oltre 1000 kit ed equipaggiamenti opzionali.

Tra i più innovativi vi sono la protezione antighiaccio e un sistema di rilevamento della prossimità di ostacoli basato su tecnologia laser, che garantiscono eccezionale sicurezza e aumentano le capacità del prodotto.

L’AW139 ha aumentato il peso massimo al decollo fino a 7 tonnellate, ha nuove procedure nel volo offshore a supporto dell’industria degli approvvigionamenti energetici. Oltre ad interventi avionici in materia di navigazione avanzata, sistemi anticollisione e molto altro.

Anche i servizi di manutenzione sono stati estesi, portando ad una riduzione del 30% dei tempi di intervento sul velivolo, alla costituzione di gruppi integrati tra azienda e cliente per la miglior condivisione delle informazioni e al lancio di un manuale di volo operativo in aggiunta a quello basico standard.

Sin dalla certificazione, ottenuta nel 2004, sono stati addestrati circa 5,300 piloti e 7.700 tecnici manutentori e sono state accumulate oltre 150 mila ore di volo al simulatore.

L’elicottero fa parte della famiglia di velivoli di nuova generazione di Leonardo che comprende anche l’AW169 e l’AW189. Tutti questi modelli condividono la medesima filosofia progettuale, elevate prestazioni e caratteristiche di volo, standard di sicurezza e cockpit molto simili. Questo approccio favorisce una serie di positive sinergie per gli operatori dei tre modelli in aree quali l’addestramento e il supporto. Il design dell’AW139, il suo successo e l’esperienza operativa accumulata sono stati cruciali per lo sviluppo degli altri due modelli e dello stesso concetto di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore