Eni: a Shangai la cerimonia di sail away dell’unità flottante di gas naturale liquefatto (FLNG) Nguya per la Repubblica del Congo

SHANGAI (CINA) . Si è tenuta, oggi a Shangai (Cina), la cerimonia di sail away dell’unità flottante di gas naturale liquefatto (FLNG) Nguya, destinata a incrementare in modo significativo la produzione di GNL nell’ambito del Progetto Congo LNG, nella concessione Marine XII, nell’offshore della Repubblica del Congo.

Oggi a Shangai (Cina), la cerimonia di sail away dell’unità flottante di gas naturale liquefatto (FLNG) Nguya

 

Alla cerimonia hanno partecipato Bruno Jean Richard Itoua, ministro degli Idrocarburi della Repubblica del Congo, e la delegazione Eni guidata da Stefano Maione, Director Development, Operations & Energy Efficiency.

L’unità Nguya, lunga 376 metri e larga 60, sarà ancorata a una profondità di 35 metri e impiegata per la produzione di gas naturale liquefatto. Progettata per avere un’impronta carbonica ridotta grazie a tecnologie avanzate, rappresenta un’eccellenza nel settore.

Ideata, disegnata e costruita in soli 33 mesi – dall’aggiudicazione del contratto al sail away – la FLNG segna un record in termini di time-to-market nell’intera industria. Inoltre, le caratteristiche tecniche all’avanguardia con cui è stata concepita la rendono in grado di

trattare potenzialmente gas da diversi giacimenti, pertanto adatta allo sviluppo anche di campi futuri.

È stata ricondizionata e partirà nei prossimi giorni anche l’unità flottante di produzione e compressione destinata a inviare il gas trattato su Nguya, nata dalla trasformazione dell’impianto di perforazione Scarabeo 5. Attraverso un intervento innovativo é stato

possibile rispettare i tempi di esecuzione, contenere i costi e minimizzare l’impatto ambientale.

Un esempio concreto di economia circolare e riuso industriale, in piena armonia con la strategia di decarbonizzazione di Eni.

I lavori per le strutture sottomarine necessarie all’avvio della fase 2 del Progetto Congo LNG procedono secondo programma, per permettere ancoraggio e startup entro fine 2025.

A dicembre 2023 è entrata in produzione Tango FLNG (0,6 MPTA), che ha già esportato 12 carichi, a cui entro fine anno si affiancherà la Nguya FLNG (2,4 MPTA), portando la capacità totale del progetto Congo LNG a 3 MPTA.

Eni è presente nella Repubblica del Congo da oltre 55 anni ed è impegnata in prima linea nello sviluppo delle ingenti risorse di gas del Paese.

La società, inoltre, fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo, che garantisce il 70% della capacità di generazione elettrica del Paese, ed è attiva in numerose iniziative per migliorare l’accesso delle comunità locali all’energia, all’acqua, alla salute e alla diversificazione economica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto