Padova. Oggi pomeriggio di oggi, un elicottero militare W3-Sokol delle Forze Aeree polacche ha dovuto eseguire un atterraggio di emergenza fuori campo, in una zona disabitata, a circa 20 chilometri a nord di Padova, mentre stava svolgendo un volo di trasferimento.

Lo comunica lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Una volta a terra, gli uomini dell’equipaggio, che stavano partecipando a un’attività addestrativa internazionale gestita dalla nostra Aeronautica Militare sono riusciti ad allontanarsi, incolumi, dal velivolo, prima che prendesse fuoco.
L’attività addestrativa in atto (APROC, Air Centric Personnel Recovery Operatives Course) è finalizzata alla qualifica del personale militare nel personnel recovery, il recupero di personale, militare e civile, che si dovesse trovare isolato in ambiente ostile o non permissivo. Organizzata dal European Personnel Recovery Centre (EPRC), è gestita dal 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e vede la partecipazione di equipaggi provenienti da 7 Paesi europei, quali Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna.
Sul posto sono intervenuti prontamente i mezzi di emergenza e sono state attivate le procedure relative alla sicurezza del volo. Il personale tecnico, che sta ora indagando sulle possibili cause, ha subito riscontrato che non sono state coinvolte altre persone.
