Augusta. Continua al largo delle coste siciliane l’esercitazione multinazionale “Dynamic Manta 2019”.
Dieci nazioni alleate hanno rischierato le loro navi, sottomarini, velivoli e personale per prendere parte ad attività addestrative anti-sottomarini (ASW) ed anti-guerra superficiale nel Mediterraneo centrale.
La “Dynamic Manta 2019” coinvolge sottomarini provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Regno Unito, sotto il controllo del NATO Command (COMSUBNATO). Presenti anche nove navi di superficie provenienti da Paesi Bassi, Canada, Spagna, Italia, Turchia, Francia, e Grecia.
Si tratta come ha spiegato il contrammiraglio Andrew Lennon, comandante del COMSUBNATO, di un’esercitazione molto impegnativa ed “un’eccellente opportunità per le Forze navali delle nazioni dell’Alleanza atlantica di praticare e valutare le loro abilità anti-sottomarini in un ambiente difficile”.
Tutto il personale ha la possibilità di migliorare l’interoperabilità e le tecniche di guerra anti-superficie e ASW.
Uno speciale In-Stride Debriefing Team (IDT) supporta Dynamic Manta 2019 fornendo analisi in tempo reale del training ASW e la divulgazione di debriefing a navi, sottomarini ed equipaggi.
L’analisi, in tempo, reale consente agli equipaggi di apportare modifiche e di migliorare le prestazioni, rendendoli più addestrati alle minacce ASW.
© RIPRODUZIONE RISERVATA