Esercito: a Corvara (Bolzano) la nazionale italiana di rugby a lezione di team building in preparazione alla Coppa del Mondo 2023

CORVARA (BOLZANO). L’Esercito ha accolto la nazionale italiana di rugby nella base logistico-addestrativa di Corvara (Bolzano) per effettuare delle sessioni di team building in preparazione alla Coppa del Mondo 2023.

La marcia sul Monte Lagazuoi

A seguito della partnership sottoscritta con la Federazione Italiana Rugby (FIR) lo scorso gennaio, gli Azzurri impegnati nel ritiro pre mondiale, si sono cimentati in attività addestrative in ambiente montano sotto la supervisione di istruttori delle Truppe Alpine e di unità dell’Esercito specializzate nell’orientamento e sviluppo professionale.

Un momento dell’arrampicata sportiva

Nel corso delle prime tre giornate, gli istruttori militari hanno guidato i giocatori nell’apprendimento delle nozioni di base per la sopravvivenza in montagna dedicandosi ad attività quali le marce con affardellamento, il primo soccorso, il mascheramento, l’allestimento di un bivacco per il pernotto in quota, l’arrampicata e la topografia con esercizi specifici e attività di orienteering.

L’attività del trasporto ferito

Inoltre, per tutto il periodo, gli specialisti dell’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale dell’Esercito hanno lavorato con i giocatori su alcune capacità considerate core quali team building, team working, leadership e comunicazione efficace allo scopo di contribuire alla crescita di atleti e staff influendo attivamente sulla performance della squadra.

Un esercizio di topografia

L’attività a Corvara ha rafforzato, ulteriormente, la collaborazione tra Esercito e Federazione Italiana Rugby che condividono, promuovono e mettono in campo in ogni occasione valori quali lealtà, altruismo, rispetto delle regole, gioco di squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore