Esercito: a fine mese adunata degli Alpini a L’Aquila

L’AQUILA. È programmato per i prossimi giorni il sesto raduno ‘Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila’ evento organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini.

Non mancheranno attività dimostrative, convegni storici, iniziative ludiche, mostre, iniziative sportive ed esposizione di mezzi e attrezzature impiegate dagli Alpini.

Sarà l’occasione per salutare gli Alpini del IX Reggimento di rientro dal Kosovo.

Adunata Alpini a L’Aquila

In particolare, a Zvecan, nel mese di maggio, una trentina di militari della Kosovo Force (KFOR), Forza militare guidata dalla NATO, è rimasta ferita negli scontri di alcuni
dimostranti serbi, del posto, contrari all’insediamento, nelle amministrazioni locali, di sindaci di origine albanese.

Nel territorio kosovaro sono presenti le unità del contingente internazionale e da gennaio gli Alpini del IX Reggimento L’Aquila della Brigata Alpina Taurinense sono alla guida del Regional command-West.

La locandina dell’evento

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, è stato in visita da loro in Kosovo, a fine giugno anche per consegnare 38 defibrillatori destinati alle scuole.

Dalla fine di questo mese si celebrerà il Battaglione Alpini L’Aquila costituito nel 1935.

Il Battaglione partecipò alla Seconda Guerra Mondiale nei ranghi del IX reggimento Alpini e si è contraddistinto nella campagna russa del 1941-42.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore