Esercito: a Torino cerimonia di consegna delle pergamene di Laurea triennale per 109 ufficiali del 199° Corso

Torino. Sono state consegnate, ieri, nella caserma “Alessandro Riberi”, del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, le pergamene di Laurea Triennale Interateneo in Scienze Strategiche a 109 ufficiali frequentatori del 199° corso “OSARE” e a 26 studenti civili.

Un momento della cerimonia

Si tratta di Sottotenenti neo-laureati che, dopo il biennio frequentato presso l’Accademia Militare di Modena e l’anno accademico presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito, hanno discusso in videoconferenza le tesi nella sessione di giugno e così completato il primo traguardo universitario presso l’Istituto di Formazione militare.

Intervento del prof. Edoardo Greppi, presidente della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche

All’evento hanno presenziato il comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Divisione Salvatore Cuoci, la vice Rettrice per la didattica dell’Università degli Studi di Torino, Prof.ssa Barbara Bruschi, il Delegato dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Carmelo Elio Tavilla e il presidente della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (S.U.I.S.S.), Prof. Edoardo Greppi,

L’intervento del Generale Cuoci

“Questo è un momento importante nella vita di ogni studente – ha commentato il Generale Cuoci – che va celebrato e che rimane nei bei ricordi, avete raggiunto un importante traguardo di studi che culminerà, fra due anni, con il  conseguimento della Laurea specialistica ”.

Un Ufficiale frequentatore durante la cerimonia

A decretare il successo del corso di laurea in Scienze Strategiche concorre l’unicità del sistema formativo dell’asse Modena – Torino nel quale Esercito ed Istituzioni Accademiche operano in stretta sinergia attraverso la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche garantendo una proposta didattica moderna, flessibile e di grande interesse anche per numerosi studenti civili, attratti da possibili sbocchi professionali nei settori della sicurezza, difesa e cooperazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore