Esercito: Al CESIVA di Civitavecchia la Brigata “Granatieri di Sardegna” ha verificato le proprie capacità operative

Civitavecchia (Roma). Con la “Command Post Exercise” (CPX) – “Computer Assisted Exercise” (CAX) Pegaso 3/2019 , nei giorni scorsi, si è conclusa l’attività addestrativa del CESIVA (Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito), all’interno della caserma “Giorgi” di Civitavecchia (Roma).

Per due settimane è stato ospitato lo staff della Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.

Un momento dell’esercitazione Pegaso

Nel corso dell’esercitazione, finalizzata alla validazione del Comando Brigata, di prossimo impiego all’estero, il personale della “Granatieri di Sardegna” è stato valutato principalmente sulle capacità di pianificazione e produzione di ordini, sul monitoraggio della situazione e l’aggiornamento delle Common Operational Pictures (COP), sulla gestione delle informazioni, delle emergenze ed emanazione degli ordini.

Il briefing con il comandante in occasione dell’esercitazione Pegaso

L’attività è stata focalizzata sull’organizzazione di esercitazioni volte ad attestare il raggiungimento delle capacità operative individuate come fondamentali per l’assolvimento della missione, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo.

Nella stessa giornata ai Centri di Addestramento Tattico (C.A.T.) di Monte Romano (Viterbo) e Lecce si sono rispettivamente concluse le “Livex” “Sagittario 3/2019” e “Centauro 4/2019”.

Le attività “Livex” dei C.A.T., invece, hanno avuto lo scopo di consentire alle unità in addestramento di operare in ambienti reali, attraverso l’impiego dei sistemi di simulazione “live” a partiti contrapposti, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione.

L’esercitazione “Sagittario 3/2019”, tenutasi presso il C.A.T. di Monte Romano ha visto contrapposte unità BLUFOR del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e complesso minore 1° Reggimento Granatieri , a unità OPFOR composte del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”.

La “Livex” “Centauro 4/2019”, svoltasi presso il C.A.T. leccese, è stata finalizzata all’approntamento di unità nell’ambito di attività tattiche difensive, di stabilizzazione e abilitanti nel quadro di una campagna di sostegno di pace.

L’esercitazione ha contrapposto unità BLUFOR a livello complesso minore del 132° Reggimento “Carri” a un’unità OPFOR composta da un plotone del 31° Reggimento “Carri”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore