Esercito: alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli si è tenuta la cerimonia del Mak P 100 e il “Ballo delle debuttanti” per gli allievi del 234° Corso

NAPOLI. Nella Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli si è tenuta, oggi, la cerimonia del Mak P 100 degli Allievi del 234° corso, che si apprestano a finire il loro percorso formativo tra le mura del “Rosso Maniero”.

Il discorso del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, hanno partecipato autorità militari e civili della Campania e della città metropolitana di Napoli.

Durante il suo discorso, il Generale Lamanna ha affermato “Sono certo che, comunque, vi impegnerete, qualsiasi percorso di vita deciderete di intraprendere; Voi sarete dei portatori di valori sani, eccezionali, unici e sarete in grado di affermarvi ovunque vi applicherete”.

La bandiera della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli

Momento di rilievo della cerimonia è stato la consegna della drappella al 235° corso da parte della madrina, Daniela Licciardello, coniuge dell’82° Comandante della Scuola, Colonnello Giuseppe Stellato.

Ricamata con il numero ed il simbolo del corso, la drappella adornerà la tromba della “Guardia d’onore” e della batteria tamburi per tutta la durata del prossimo anno accademico, fino al successivo Mak P 100.

La drappella adornerà la tromba della “Guardia d’onore” e della batteria tamburi per tutta la durata del prossimo anno accademico

Durante la cerimonia, sono state consegnate delle borse di studio ad Allievi ed ex Allievi particolarmente meritevoli che hanno riportato i migliori rendimenti scolastici e militari nel corso dell’anno precedente.

Al termine della cerimonia, presso il corridoio stecca della Scuola, alla presenza delle autorità militari e civili e degli ospiti, è avvenuto il taglio del nastro da parte del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia e del Generale Lamanna per inaugurare la mostra fotografica “Somalia 1993 – Check Point Pasta” che sarà ospitata presso l’Istituto fino al prossimo 9 giugno.

La manifestazione è poi proseguita nella cornice del Palazzo Reale in Piazza Plebiscito, con il “Ballo delle Debuttanti”, serata di gala che ha segnato l’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che ha visto la partecipazione di 34 coppie formate da Allievi, Allieve e Debuttanti provenienti dal mondo civile.

La bandiera della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli

L’evento si è concluso con il consueto “Canto dell’Addio” con il quale gli allievi salutano ed omaggiano il “Rosso Maniero” e quanti condividono con loro le emozioni della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore