Esercito, allievi Marescialli del XX corso “Certezza” concludono addestramento al tiro (modulo pre-combat)

Viterbo. Addestramento al tiro (modulo pre-combat) per gli allievi Marescialli del XX corso “Certezza” della Scuola Sottufficiali di Viterbo. L’attività si è conclusa, nei giorni scorsi, al Poligono di Monte Romano (Viterbo).

Un momento dell’addestramento al tiro

In questa fase sono state svolte lezioni di tiro con arma individuale di tipo statico e dinamico finalizzate all’acquisizione, anche nell’ambito della coppia, della capacità di intervenire rapidamente ed efficacemente in condizioni di stress fisico e da bordo di automezzi. Peculiare il raggiungimento di importanti obiettivi addestrativi, quali l’incremento della capacità di impiego dell’arma in dotazione, l’acquisizione di sempre maggior precisione nel tiro, il miglioramento della capacità di assumere le corrette posizioni durante l’esecuzione delle azioni di fuoco, il perfezionamento delle capacità di coordinamento nell’ambito della coppia di tiratori.

Molto importante la capacità di coordinamento nell’ambito della coppia di tiratori

A luglio gli allievi Marescialli del XIX corso “Saldezza” e del XX corso “Certezza” saranno impegnati, per tre settimane, nel ciclo di attività, finalizzate ad acquisire la necessaria capacità di operare secondo le procedure tecnico-tattiche di livello squadra e plotone, condotte nei poligoni e nelle aree addestrative laziali nell’ambito dell’esercitazione “Una Acies 2018”.

Gli allievi in “un’unica schiera” parteciperanno a una serie di attività volte a standardizzare le capacità operative di uomini e donne della Forza Armata appartenenti a diverse categorie. Ufficiali ed allievi Marescialli si addestreranno insieme per acquisire un comune bagaglio di conoscenze, indispensabile premessa per un futuro professionale all’insegna dell’efficacia e dell’efficienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore