Esercito, Campionati italiani giovanili di vela. L’Esercito tra terra e mare

Bari. Con la cerimonia dell’Alzabandiera tenutasi presso il Circolo della Vela di Bari, è iniziato il Campionato Italiano Giovanile di Vela in doppio, una importante manifestazione che coinvolge oltre 500 atleti e circa 250 imbarcazioni.

Un momento dell’evento

Per l’occasione il Comando Militare Esercito Puglia, oltre a patrocinare l’evento velistico, ha organizzato, in stretta sinergia con il Comando Forze Operative Terrestri di Supporto e con la Brigata “Pinerolo”, un’ attività podistica non competitiva, aperta a tutti, con lo scopo di consolidare i rapporti tra la cittadinanza e l’Esercito e promuovere lo sport in tutte le sue sfaccettature.

Nel capoluogo pugliese, mentre le vele solcheranno le onde, sul litorale che va da “Pane e Pomodoro” a “Torre Quetta”, atleti e non hanno corso o passeggiate con l’Esercito “all’allenamento autogestito di corsa”.

Alla corsa, svoltasi anche grazie all’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Bari, parteciperanno, oltre ai militari del presidio, cittadini e associazioni combattentistiche e d’arma, con l’immancabile presenza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e della ASD “Fiamme Cremisi”.

Ad allietare l’evento le note della Banda della Brigata “Pinerolo”.

All’attività podistica, svolta per la prima volta in contemporanea in 27 città da Bolzano a Palermo, sedi di Reparti del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto, parteciperanno circa 10 mila persone tra militari e civili.

Il Generale di Brigata Giorgio Rainò, comandante territoriale dell’Esercito in Puglia ha evidenziato che per la Forza Armata lo sport rappresenta una componente essenziale, in quanto indispensabile sia per il mantenimento dell’efficienza operativa sia al benessere psicofisico dell’individuo.

Nell’augurare “buon vento” a tutti, ha inoltre sottolineato come nel patrocinare i Campionati italiani giovanili di vela in doppio l’Esercito rimane aderente al suo motto “noi ci siamo sempre e di più insieme” anche con la Federazione Italiana Vela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore