Esercito, cerimonia di saluto al 17° Reggimento Artiglieria contraerei “Sforzesca” in partenza per il Kosovo

Sabaudia (Latina). Cerimonia di saluto, oggi a Sabaudia (Latina), del 17° Reggimento Artiglieria contraerei “Sforzesca” che presto partirà per il Teatro Operativo kosovaro.

Un momento della cerimonia a Sabaudia

Alla presenza del comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas, di autorità civili e religiose locali, delle associazioni combattentistiche e d’arma e di numerosi familiari, la cerimonia è stata l’occasione di salutare i soldati dello “Sforzesca”, ma anche di rinnovare il drappo della Bandiera di Guerra del 17°Reggimento. La quale è la più decorata della specialità controaerei dell’Esercito.

La Bandiera di Guerra del 17° Reggimento “Sforzesca”

Durante il suo mandato semestrale nei Balcani, il 17° Reggimento dovrà assicurare il mantenimento di un ambiente stabile e sicuro nell’area ovest del Kosovo e garantire la sicurezza del Monastero di Decani, patrimonio dell’UNESCO di elevato valore culturale, storico e religioso.

“Il Kosovo è un ambiente delicato, particolare – ha spiegato il Colonnello Natale Gatti, comandante di Reggimento e futura guida del Regional Command West – che si basa sull’equilibrio tra le diverse organizzazioni sociali presenti sul territorio. Ad oggi non ci sono segnali di pericolo evidenti ma è comunque opportuno mantenere il giusto livello di attenzione ed in questi mesi ci siamo addestrati al meglio per affrontare anche questa sfida”.

Il Generale Argiolas nel suo saluto alla “Sforzesca” ha sottolineato come l’insieme delle Nazioni partecipanti alla missione Joint Enterprise esaltino “la capacità dell’Esercito di operare in ambito internazionale. E, dopo mesi di duro addestramento, il Reggimento è pronto ad affrontare il compito assegnato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore