ANZIO (ROMA). La Brigata Informazioni Tattiche (BIT) dell’Esercito ha concluso, nelle scorse settimane, l’attività addestrativa “Lince-Civetta Plus 2022”.
Per la prima volta la BIT è stata rischierata nella nuova configurazione che, dal gennaio 2022 include, il 28° Reggimento “Pavia” e il Multinational CIMIC Group.
E’ stata, per l’anno appena trascorso, la più grande esercitazione organizzata dalla Brigata.
Il personale e gli assetti della Grande Unità specialistica, individuata quale principale potenziatore della Forza Armata nello sviluppo delle Multi-Domain Operations, hanno operato in modo sinergico e integrato, per la condotta della “manovra informativa”, ossia la fusione e sincronizzazione di più capacità specialistiche che mirano alla comprensione dell’ambiente operativo e generano effetti conducendo azioni non cinetiche.
L’impiego degli assetti del 41° Reggimento IMINT “Cordenons”, del 33° Reggimento EW, del 13° Reggimento HUMINT, del 28° Reggimento “Pavia” e del Multinational CIMIC Group, ha costituito un ulteriore passo per ottimizzare i processi di pianificazione e condotta nelle dimensioni cognitiva, fisica e virtuale, anche grazie a una maggiore comprensione degli ambienti informativo ed elettromagnetico di riferimento.
Nel corso dell’attività, è stata inoltre condotta l’amalgama dell’intera componente Informazioni Tattiche in approntamento per l’esigenza JRRF 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA