Esercito, conclusa l’esercitazione “Orsa Maggiore 2018” per gli allievi Marescialli del XIX corso “Saldezza. Apprese tutte le tecniche di pattugliatore scelto

Viterbo. Una settimana di esercitazione, denominata “Orsa Maggiore 2018” a conclusione del corso di “pattugliatore scelto”, pianificato e organizzato dalla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma per gli allievi Marescialli del XIX corso “Saldezza”.

Una pattuglia di allievi Marescialli impegnati nell’esercitazione

Il corso “Pattugliatore scelto”, della durata di sei settimane, è stato articolato in quattro differenti moduli addestrativi. Nel primo, sviluppato nella palestra d’ardimento, i futuri marescialli hanno affrontato le prove di salto su telo tondo, acquisendo le conoscenze di base delle tecniche di discesa in corda doppia, di arrampicata, di movimento su ponti sospesi e del superamento di ostacoli naturali.

Vari i moduli addestrativi appresi

Il secondo modulo ha consentito agli Allievi di assimilare le tecniche di movimento e di combattimento individuale in ambiente montano e collinare, svolgendo attività di orienteering diurna e notturna.

Mentre il terzo è stato incentrato sull’addestramento pratico anfibio ed, infine, nel quarto modulo, i frequentatori si sono addestrati nelle procedure operative della Pattuglia da Combattimento.

L’esercitazione si è svolta nelle aree comprese fra le località di Monte Romano, Tolfa, Santa Severa, Furbara, Cesano, Formello e Campagnano. Oltre alla messa in pratica delle tecniche acquisite durante il corso, l’addestramento intendeva sviluppare doti di autonomia decisionale, autostima e lavoro di gruppo in attività continuative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore