Viterbo. Una settimana di esercitazione, denominata “Orsa Maggiore 2018” a conclusione del corso di “pattugliatore scelto”, pianificato e organizzato dalla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma per gli allievi Marescialli del XIX corso “Saldezza”.
Il corso “Pattugliatore scelto”, della durata di sei settimane, è stato articolato in quattro differenti moduli addestrativi. Nel primo, sviluppato nella palestra d’ardimento, i futuri marescialli hanno affrontato le prove di salto su telo tondo, acquisendo le conoscenze di base delle tecniche di discesa in corda doppia, di arrampicata, di movimento su ponti sospesi e del superamento di ostacoli naturali.
Il secondo modulo ha consentito agli Allievi di assimilare le tecniche di movimento e di combattimento individuale in ambiente montano e collinare, svolgendo attività di orienteering diurna e notturna.
Mentre il terzo è stato incentrato sull’addestramento pratico anfibio ed, infine, nel quarto modulo, i frequentatori si sono addestrati nelle procedure operative della Pattuglia da Combattimento.
L’esercitazione si è svolta nelle aree comprese fra le località di Monte Romano, Tolfa, Santa Severa, Furbara, Cesano, Formello e Campagnano. Oltre alla messa in pratica delle tecniche acquisite durante il corso, l’addestramento intendeva sviluppare doti di autonomia decisionale, autostima e lavoro di gruppo in attività continuative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA