Viterbo. Gli allievi Marescialli del XXI Corso “Esempio” ed i Marescialli a nomina diretta con specializzazione “Sanità” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo sono stati impegnati, nei giorni scorsi, nell’esercitazione “SIGNA INFERRE”. Si tratta di un ciclo di attività continuative, diurne e notturne fuori sede, condotte presso il Poligono di “Pian di Spille” (Viterbo).
Un fitto programma ha visto protagonisti i futuri comandanti di plotone dell’Esercito. Dall’addestramento individuale al combattimento, dagli esercizi di topografia alle procedure di comunicazione, dal metodo di combattimento militare all’addestramento al contrasto della minaccia costituita dagli IED (Improvised Explosive Device). Oltre alle lezioni di tiro con armi individuali e di reparto.
Un analogo intenso addestramento si è svolto per i Marescialli a nomina diretta con specializzazione “Sanità”, in atto frequentatori del corso applicativo, il cui iter formativo si articola in due fasi.
La prima è iniziata il 15 ottobre, presso l’Istituto di formazione militare viterbese ed è suddivisa in un modulo “formazione del combattente”, finalizzato a conseguire le capacità tecnico-professionali essenziali per la condotta di attività militari ai minori livelli ed in un modulo “formazione del leader” per conferire le caratteristiche del leader in modo da operare in contesti e situazioni particolari che richiedono elevata professionalità e consapevole responsabilità.
La seconda fase, articolata su un modulo “Sanità” ed il tirocinio pratico, sarà svolta, dalla seconda decade del mese di febbraio del prossimo anno, presso la Scuola di Sanità e Veterinaria, polo di qualificazione e di specializzazione per tutto il personale dell’Esercito, a Roma.
Le attività sono state seguite dal Colonnello Cristian Margheriti, comandante del Reggimento Allievi Marescialli e dal Tenente Colonnello Sergio Panetta, capo Reparto Corsi, nell’ambito di una adeguata cornice di sicurezza garantita dal personale della linea di comando, costituita da Ufficiali e Marescialli provenienti dai Reparti operativi dell’Esercito.
Gli assetti logistici sono stati forniti dal Reparto Supporti dell’Istituto di formazione militare viterbese, coordinati dal Tenente Colonnello Rocco La Rocca, hanno consentito al personale di fruire, per l’intera settimana di permanenza in poligono, di tutti i servizi necessari per lo svolgimento dell’esercitazione (attendamento, vettovagliamento, trasporti, sanità).
© RIPRODUZIONE RISERVATA