Esercito, concluse la 2^ Sessione d’Integrazione Operativa 2017 e l’Esercitazione “Aquila 6/2017″

Civitavecchia (Roma). Si sono concluse, nei giorni scorsi, la 2^ Sessione di Integrazione Operativa 2017 (SIO) e l’Esercitazione “Aquila 6/2017, rispettivamente, nella caserma “Giorgi” di Civitavecchia (Roma) e nel Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Brunico (Bolzano). Entrambe hanno fatto parte del quadro della programmazione delle attività addestrative del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito.

La prima attività era strutturata su tre fasi ed è stata dedicata al “Test Scenario”, con lo svolgimento di una “Risk Reduction”, propedeutica alla Campagna di Sperimentazione Tecnico Tattica e Tecnico Operativa (TT&TO) nella quale sono stati definiti gli atti tattici operativi con test di verifica funzionale sulle nuove versioni software dei sistemi C2.

Personale in addestramento SIO

La seconda attività si concluderà martedì prossimo. Si procederà con la configurazione dei sistemi digitalizzati di C2, mentre la terza ed ultima parte, dal 20 novembre al 1° dicembre presso il poligono di Tor di Nebbia, sarà interamente dedicata alla “Fase Condotta” con lo sviluppo dei citati atti tattici.

In tale ambito, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito svolge la funzione di sperimentatore dell’integrazione delle piattaforme digitali dell’Esercito analizzando, verificando e validando le capacità operative dei sistemi di progetti di Forza NEC (Network Enabled Capability) con l’effettuazione di sessioni d’integrazione operativa svolte nel corso dell’anno e sempre più frequentemente integrate nel contesto dei “main training events” dell’Esercito.

La scorsa settimana nel CAT di Brunico ha, invece, avuto termine l’esercitazione “Aquila 6/2017”, attività “livex” che ha permesso alle unità dell’Esercito di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione.

Un momento dell’esercitazione al CAT di Brunico

Alla citata attività addestrativa erano contrapposti un’Unità Blufor formata da un plotone esplorante del 4° Reggimento “Genova” Cavalleria, ad un’unità Opfor composta da un plotone del 6° Reggimento Alpini.

Nell’ambito della simulazione addestrativa Live, Constructive e Virtual, il Centro di Simulazione e Validazione costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel Teatro Operativo di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore