Esercito, concluse le livex di febbraio ai CAT di Capo Teulada, Monte Romano e Lecce

Civitavecchia (Roma). Si sono concluse le 3 attività livex di febbraio nei poligoni di Capo Teulada (Cagliari), Monte Romano (Viterbo) e Lecce.

Il 7 febbraio, al Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Lecce, si è conclusa la livex “Centauro 2/2020”.

Pattugliamento appiedato dei Cavalleggeri Lodi (15°) al CAT di Lecce

L’esercitazione, organizzata a favore di un plotone del Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) , ha avuto lo scopo di incrementare l’addestramento volto al mantenimento della condotta di attività tattiche in un contesto di combattimento classico nello scenario realistico “Skolkan”.

Lo scorso 14 febbraio invece, presso il CAT di Capo Teulada e Monte Romano, si sono concluse la “Capricorno 2/2020” e la “Scorpione 1/2020”.

L’attività presso il poligono sardo è stata finalizzata all’approntamento delle unità del 3° Reggimento Bersaglieri rinforzato, per l’occasione, da uno squadrone del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°).

Un militare in esercitazione al CAT di Capo Teulada

Nel corso dell’esercitazione, la BLUEFOR, composta da un gruppo tattico del 3° Reggimento Bersaglieri, è stata opposta ad un’OPFOR a livello di complesso minore dello stesso Reggimento.

La livex tenutasi a Monte Romano ha invece visto impegnato un complesso minore del 9° Reggimento Alpini.

Alpini del 9° Reggimento in esercitazione al CAT di Monte Romano

L’esercitazione, finalizzata alla formazione di un contingente della NATO Readiness Initiative, ha contrapposto unità amiche del 9° Alpini a unità nemiche a livello plotone del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”.

Su quest’attività nei prossimi giorni sarà pubblicato un reportage di Report Difesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore