Viterbo. Sono stati consegnati, ieri a Viterbo, nella Scuola Sottufficiali dell’Esercito, i gradi di Maresciallo agli allievi del XXII Corso “Osare”.
La cerimonia, svoltasi al cospetto della Bandiera di Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, ha visto la presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.
Erano presenti, inoltre, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, il Comandante della Scuola Sottufficiali, Generale di Brigata Stefano Scanu e diverse autorità civili e militari.
Particolarmente gradita, anche perché giunge dopo oltre un anno e mezzo di restrizioni, la presenza dei familiari degli allievi che hanno potuto varcare le porte della caserma “Soccorso Saloni” per condividere con i neo Marescialli l’emozione per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Dopo la resa degli onori, la cerimonia è proseguita con il passaggio della “stecca” dagli allievi del Corso anziano ai colleghi del XXIII Corso “Onore”, un gesto simbolico che rappresenta idealmente la trasmissione di tradizioni, valori e speranze tra i frequentatori dei corsi che si succedono alla Scuola.
“Oggi oltre alla soddisfazione per questo meritatissimo traguardo che vede il XXII Corso Osare indossare il grado di Maresciallo – ha detto il Generale Serino nel suo intervento- siamo doppiamente felici che questa significativa cerimonia si svolga alla presenza dei loro genitori, che tanto ci sono mancati in questo periodo di pandemia”.
“Il grado che oggi indossate – ha aggiunto rivolto direttamente ai neo Sottufficiali – vi rende veri protagonisti della Forza Armata. Esso implica l’essere di costante riferimento, guida e ausilio alle donne e agli uomini che tra qualche mese vi saranno affidati”.
L’evento ha visto la consegna, da parte delle autorità intervenute, del grado di Maresciallo agli Allievi primi classificati nella graduatoria di merito al termine del biennio formativo, oltre ad alcuni premi ai frequentatori, particolarmente meritevoli, distintisi nelle discipline universitarie, militari e nelle attività ginnico-sportive.
Al termine della cerimonia il capo Corso, neo promosso Maresciallo Carlo Alberto Malaguti, ha donato il crest del XXII Corso “Osare” al Generale Serino, quale ringraziamento per essere stato presente a un evento così importante nel percorso professionale di ciascun militare.
La cerimonia, svolta nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del COVID-19, grazie al contributo fornito dallo Stato Maggiore, è stata trasmessa in diretta streaming sui principali canali ufficiali della Forza Armata.
Si chiude così un biennio formativo molto intenso per i frequentatori del XXII Corso, che si accingono a frequentare la fase di specializzazione presso le Scuole e i Comandi d’Arma e Specialità, prima di essere assegnati ai reparti operativi di tutta Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA