Esercito, domenica il 21° Reggimento Genio Guastatori impegnato in una bonifica di una bomba d’aereo della II Guerra Mondiale a Battipaglia

Battipaglia (Salerno). Domenica prossima si svolgeranno, a Battipaglia (Salerno), le operazioni di bonifica di una bomba d’aereo di nazionalità inglese risalente alla II Guerra mondiale rinvenuta in un terreno agricolo.

La bomba contiene all’incirca 30 chili di esplosivo (TNT). L’ordigno ritrovato pesa 250 libbre ed è caratterizzato da un innesco non rimovibile a scoppio ritardato di 36 ore (ogni eventuale spostamento richiederebbe l’attuazione del dispositivo di sgombero protratto per 36 ore).

Personale del 21° Reggimento Genio Guastori impegnato in attività

La bonifica tecnica richiede lo svuotamento della materia esplodente attraverso la cosiddetta “lisciviatura”.

Per le sue caratteristiche l’ordigno non è trasportabile, pertanto la bonifica dovrà essere eseguita in loco.

Le operazioni, che si protrarranno per 8- 12 ore, saranno condotte dagli artificieri dell’Esercito appartenenti al 21° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.

Sarà prevista l’evacuazione di circa 36 mila cittadini, pari al 72% della popolazione, residenti nel raggio di 1.600 metri dal punto di rinvenimento.

Un’area di sgombero così ampia è prevista dalle normative NATO redatte in base alle tipologie e alle caratteristiche degli ordigni al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.

Le operazioni inizieranno già dalle 5.00 del mattino per agevolare l’attività dei militari dell’Esercito che hanno già iniziato la realizzazione di fortificazioni protettive campali per la messa in sicurezza delle operazioni e permettere ai cittadini di rientrare il prima possibile nelle loro abitazioni.

Oltre alla popolazione residente saranno evacuati anche il Municipio e il Comando della Polizia Locale, mentre nei giorni scorsi sono stati trasferiti in altre strutture i pazienti ricoverati presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza”.

Durante l’attività, inoltre, non sarà consentita la circolazione veicolare sull’autostrada del Mediterraneo e sulla SS18 “Tirrena Inferiore” e verranno interrotti i collegamenti ferroviari tra la Campania e la Basilicata e la Calabria.

L’erogazione dei servizi essenziali come l’energia elettrica, gas, linee telefoniche fisse e mobili, verrà sospesa.

La Prefettura di Salerno, in sinergia con l’Esercito,  gestirà l’evento attraverso un Centro di Coordinamento Soccorsi istituito per l’occasione.

Gli artificieri, grazie all’addestramento e all’ormai acquisita capacità “dual-use”, operano da anni sia all’estero sia sul territorio nazionale a supporto della popolazione civile e a tutela della sicurezza dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore