Esercito: hanno giurato oggi a Torino gli ufficiali del 201° Corso “Esempio”

Torino. Hanno giurato, oggi a Torino, nell’Aula Magna di Palazzo Arsenale, storica sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, gli ufficiali del 201° Corso “Esempio”.

Un ufficiale giura fedeltà alla Repubblica

Dinanzi alla Bandiera d’Istituto decorata di medaglia d’argento al Valore Militare e del Comandante dell’Istituto di Formazione, Generale di Divisione Mauro D’Ubaldi, 123 Sottotenenti hanno pronunciato la formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e confermato, individualmente e solennemente, il proprio impegno a servire le istituzioni dello Stato con fedeltà ed onore.

L’intervento del Generale di Divisione Mauro D’Ubaldi

Il Generale D’Ubaldi, rivolgendosi ai Sottotenenti del 201° corso, ha sottolineato  come, il giuramento sia “un atto sacro e solenne, che vi impegna individualmente, sul piano etico e professionale, per tutta la vita”.

“Quella che farete oggi è una scelta più matura e consapevole – ha agginto – che vi responsabilizza ancora di più in virtù del grado che indossate. Fate parte di quel selezionato numero di cittadini cui il Paese chiede assoluta lealtà e dedizione nel servizio, sarete anche Comandanti di uomini; imparate, quindi, a conoscere, rispettare e valorizzare il personale che sarà affidato alle vostre dipendenze, interpretando il comando non come semplice esercizio di autorità ma come un servizio per il bene comune”.

Un momento del giuramento

La cerimonia si è svolta alla presenza di una rappresentanza di personale del Reparto Corsi mentre i familiari ed i parenti dei giurandi hanno potuto seguire l’evento in modalità on line.

Gli Ufficiali del 201° corso “Esempio” sono giunti a questo importante traguardo dopo aver frequentato il biennio di formazione tecnico-professionale presso l’Accademia Militare di Modena, resteranno a Torino per i tre anni necessari a conseguire le lauree triennale e specialistica in Scienze Strategiche Militari.

Successivamente saranno assegnati alle diverse unità dell’Esercito operanti su tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore