CAPO TEULADA (SUD SARDEGNA). Nei giorni scorsi, con l’esercitazione “Levante 23”, sono terminate, presso il poligono permanente di Capo Teulada, le attività di approntamento del 1° Reggimento Bersaglieri.
“Levante 23” ha visto schierati sia militari della brigata “Garibaldi” che il personale appartenente ad altri reparti della Forza Armata, organizzati secondo l’approccio pluriarma, impiegati in una complessa attività tattica a fuoco del tipo Field Firing che ha dimostrato l’elevato livello di cooperazione e interoperabilità delle capacità in campo.
Il Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale Mario Ciorra, presente all’esercitazione con il Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri, Colonnello Francesco Ferrara, nell’esprimere significativi apprezzamenti per quanto svolto ha rimarcato la versatilità professionale degli uomini e le donne del Reggimento, complimentandosi per l’elevato livello di preparazione raggiunto al termine dell’intenso ciclo addestrativo.
L’attività di approntamento ha visto i Bersaglieri di Cosenza iniziare con l’esercitazione internazionale “Bronze shield” in Germania e proseguire con la “Command Post Exercise” (CPX) e la “Computer Assisted Exercise” (CAX), “Orione 2/2023”, presso il Centro di Validazione e Simulazione (Ce.Si.Va.) dell’Esercito per valutare e validare le capacità del posto Comando del Reggimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA