ROMA. Il 9° Reparto Sicurezza Cibernetica “ROMBO” del Comando Trasmissioni ha partecipato, per l’Esercito, all’European Cyber WEEK, evento di riferimento internazionale nel campo degli studi strategici e delle ricerche in tema di difesa cibernetica e della cyber-sicurezza.
Nel corso dell’incontro sono state condivise, con gli omologhi di altre Forze Armate europee (tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Belgio), le capacità cyber di Forza Armata.
A questo è seguito un proficuo scambio di idee e progettualità in un settore in continua evoluzione e in costante mutamento, anche per effetto dell’evoluzione repentina della minaccia.
L’European Cyber Week, raccoglie un ecosistema di eccellenza europea nel settore e si arricchisce attraverso l’eterogeneità dei partecipanti e dell’elevato livello di innovazione che viene proposto.
Momento di incontro e networking tra società commerciali, organizzazioni militari, civili e leader d’opinione, nel corso dei quattro giorni di attività, sono state presentate idee innovative nella formazione di nuove figure professionali, nella ricerca e sviluppo di soluzioni industriali, nonché nella condotta di operazioni militari per rispondere con decisione alle sfide attuali e future, nell’ambiente cibernetico.
L’evento, patrocinato dal Ministero della Difesa e dal Polo d’Eccellenza Cyber d’oltralpe, ha consentito alla Forza Armata, per il tramite del 9° “ROMBO”, di ricevere informazioni su idee innovative, proposte dalle principali aziende europee operanti nel settore, con la prospettiva di acquisire tecnologie e soluzioni sempre più performanti ed al passo con l’evoluzione del dominio cibernetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA