Orcenico Superiore (Pordenone). Il Colonnello Diego Cicuto è da oggi il nuovo comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri, reparto dell’Esercito Italiano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, appartenente alla 132^ Brigata corazzata “Ariete”.

Un momento della cerimonia
La cerimonia, accompagnata in musica dalle note della fanfara del stesso Reggimento, si è svolta nella sede della Caserma “Leccis” di Orcenico Superiore (Pordenone).
Il Colonnello Cicuto ha sostituito il parigrado Lorenzo Puglisi.
All’evento, presieduto dal comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Roberto Banci, hanno partecipato le autorità civili e militari del territorio oltre ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Il comandante della Brigata Ariete Generale Roberto Banci
Il Colonnello Puglisi ha lasciato il Reggimento dopo quasi due anni di comando, periodo durante il quale ha saldamente guidato il reparto nelle numerose attività addestrative e operative condotte.
In particolare, da ricordare, l’impegno nel primo semestre 2019 nell’ambito dell’’Operazione “Strade Sicure”, che ha visto l’11° Reggimento assicurare il proprio contributo alla guida di un raggruppamento operativo nella piazza di Roma e, soprattutto, la missione “Resolute Support” in Afghanistan, dalla quale i Fanti piumati sono rientrati nelle settimane scorse dopo un intenso impiego operativo durato più di otto mesi, durante i quali hanno ben supportato, come unità di manovra e di sostegno logistico, il Comando Brigata “Ariete” responsabile del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) di Herat.
Inoltre, un’aliquota del reparto, dopo essersi approntata a Orcenico, sta attualmente operando in Lettonia nell’ambito dell’iniziativa della NATO denominata “Baltic Guardian”.
Nel suo intervento di commiato, il Colonnello Puglisi ha ringraziato tutto il personale del Reggimento per averlo sostenuto nel corso della sua lunga e impegnativa attività di comando e ha rivolto un particolare ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni locali per la vicinanza e gli ottimi rapporti di collaborazione sviluppati in questo periodo.
Ora l’ufficiale andrà ad assumere un prestigioso incarico presso il Comando delle Forze Operative Nord di Padova.
Il 57° comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri, Colonnello Diego Cicuto, proviene dalla Scuola di Fanteria di Cesano.
Per lui si tratta di un ritorno alla Caserma “Leccis”, avendo già trascorso in passato alcuni significativi periodi della sua carriera militare.
Il Generale Banci, durante la sua allocuzione, ha rivolto espressioni di apprezzamento al Colonnello Puglisi per la sapiente gestione delle numerose attività condotte dall’11° e per i lusinghieri risultati operativi e addestrativi ottenuti durante il suo periodo di comando, augurando successivamente le migliori fortune al nuovo comandante dell’unità, in vista degli impegni futuri che lo attendono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA