Esercito, il Colonnello Gian Luigi Radesco è il nuovo comandante del 32° Reggimento Carri

Tauriano (Pordenone). Cambio di comando, oggi a Tauriano (Pordenone) al 32° Reggimento Carri

Al Colonnello Paolo Fanin è subentrato il parigrado Gian Luigi Radesco.

Un momento della cerimonia del cambio di comando al 32° Reggimento Carri

Alla cerimonia, presieduta dal comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, Generale Enrico Barduani, hanno partecipato le autorità civili e militari del territorio spilimberghese, tra cui il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, e rappresentanti dei Comuni di Sequals e Vivaro, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma.

I rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma

Il Colonnello Fanin ha lasciato il Reggimento dopo quasi due anni di comando, periodo durante il quale ha saldamente guidato il reparto nelle numerose attività addestrative e operative condotte sia in territorio nazionale che all’estero.

Carri C1 Ariete sfilano nel corso della cerimonia

In particolare, da ricordare, l’impegno nell’Operazione “Strade Sicure” che ha visto il 32° Reggimento operare per sei mesi nel 2018 alla guida della Task Force “Sicurezza 1” nelle province di Ascoli Piceno e Macerata, colpite dal terremoto del 2016 e la partecipazione, in rappresentanza delle Forze Armate italiane, all’importante esercitazione internazionale “Dragon 2019” svoltasi lo scorso mese di maggio in Polonia.

Il reparto ha inoltre assicurato importanti assetti ad elevata prontezza operativa in favore dell’Alleanza Atlantica per l’esigenza denominata VJTF (Very High Readiness Joint Task Force) attualmente in corso e che si concluderà alla fine dell’anno.

Ora lo attende un importante incarico internazionale presso il Comando della missione UNIFIL in Libano.

Nel suo intervento, il Generale di Brigata Barduani ha ringraziato il Colonnello Fanin per “l’ottimo lavoro svolto alla guida del reparto, in un periodo molto particolare, caratterizzato dalla scarsità di risorse a disposizione, ma in cui è in atto, per volontà dei vertici della Forza Armata, un processo di riqualificazione e valorizzazione della componente pesante”.

Lo sfilamento dello stendardo di Guerra

“In tale prospettiva – ha aggiunto il Generale Barduani – il 32° Reggimento Carri ha saputo distinguersi con merito, conseguendo risultati addestrativi eccellenti anche a livello internazionale, come dimostrano i numerosi apprezzamenti ricevuti nel corso della recente esercitazione Dragon 19 in Polonia”.

Il nuovo comandante del 32° Reggimento Carri, Colonnello Gian Luigi Radesco, proviene dallo Stato Maggiore della Difesa e vanta una notevole esperienza operativa e di comando, maturata con incarichi di prestigio, in Italia e all’estero.

La cerimonia, cui era presente anche Renzo Galas, nipote dell’eroe di guerra Bruno Galas, Medaglia d’Oro al Valor Militare cui è intitolato il battaglione inquadrato nel Reggimento, è stata impreziosita dallo sfilamento di quattro carri Ariete C1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore