Esercito, il comandante Logistico Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo in visita in Sicilia

Palermo. Il comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha concluso nei giorni scorsi due giornate di visite istituzionali in Sicilia.

Vengono resi gli onori al Generale Figliuolo

Il primo giorno si è recato a Palermo dove, oltre a incontrare le autorità militari dell’isola, tra cui il Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, comandante interregionale Italia Sud-occidentale della Guardia di Finanza, ha avuto un colloquio con il sindaco Leoluca Orlando.

Successivamente il Generale Figliuolo si è recato presso il Centro Rifornimenti di Commissariato (CERICO) dove è stato ricevuto dal direttore, Colonnello Roberto Vadalà.

La visita del Generale Figliuolo al Cerico

Il CERICO è un ente logistico che assicur, per tutte le unità dell’Esercito presenti in Sicilia, il rifornimento del vestiario, dell’equipaggiamento e del casermaggio nonché il mantenimento dei mezzi mobili campali.

La visita è proseguita presso la Sezione Rifornimenti e Mantenimento (SERIMANT) dove è stato accolto dal direttore, Colonnello Francesco Velardi. L’Ente si occupa di mantenimento, rifornimenti e alienazione di mezzi e materiali dei reparti presenti in Sicilia e Calabria ma anche di unità dislocate all’estero.

Gestisce, inoltre, le armi e munizioni costituenti “ex corpi di reato” e la loro distruzione. Il comandante Logistico ha poi visitato il dipendente Deposito munizioni di Scalilli, dove è stato ricevuto dal vice direttore della SERIMANT, Tenente Colonnello Emanuele Modica, e dal consegnatario dell’Ente, Luogotenente Vincenzo Pamelia.

Uno dei laboratori SERIMANT

Il secondo giorno il Comandante Logistico si è recato a Messina in visita al Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) dove è stato accolto dal direttore, Colonnello Francesco Rizzo.

Il Dipartimento svolge attività che vanno dalla sorveglianza sanitaria pre e post impiego del personale nei teatri operativi
alle attività medico legali per l’idoneità al servizio e il riconoscimento da causa di servizio, dalla consulenza specialistica e diagnostica al rifornimento dei materiali sanitari per gli enti dislocati in Sicilia e in Calabria.

Compiti che vengono svolti non solo a favore del personale della Difesa ma anche a favore di quello di altre importanti amministrazioni pubbliche come ad esempio la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco.

Ad ulteriore testimonianza dell’integrazione del DMML con le altre istituzioni, le parole di elogio ricevute sull’Ente da parte del Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, comandante interregionale dei Carabinieri.

Un briefing sul Logistico al DMML di Messina

In tutte le visite agli Enti dipendenti il Generale Figliuolo ha assistito ai briefing sui compiti istituzionali, sui risultati conseguiti nelle precipue e molteplici attività e sugli obiettivi futuri.

Ha visitato le infrastrutture e ha incontrato il personale, militare e civile, rivolgendogli parole di ringraziamento e plauso per l’impegno, la dedizione professionale e la passione finora mostrati da tutto il personale militare e civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore