BARI. Presso la “Casa del Mutilato” di Bari, gestita dall’associazione nazionale Mutilati e invalidi di guerra (ANMIG), si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Puglia, organizzata in sinergia con il Comando Militare Esercito (CME) “Puglia”.
Durante l’evento sono state consegnate ottanta tra Stelle, Palme e Medaglie al valore atletico a dirigenti, tecnici, società e atleti che si sono distinti per l’impegno e per i risultati raggiunti nel corso del 2021.
Il presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, dopo aver ringraziato il Colonnello Arcangelo Moro, Comandante del CME “Puglia”, per la fattiva collaborazione offerta in occasione dell’organizzazione dell’evento, ha ricordato la comune condivisione di principi e valori universali, come il rispetto delle regole, la lealtà, la determinazione nel raggiungere un risultato e lo spirito di sacrificio.
Presenti anche diversi atleti paralimpici della Difesa a dimostrazione della volontà comune di trasformare lo sport in uno strumento di inclusione e di coesione sociale.
Oggi come ieri, anche in aderenza all’articolo 33 della Costituzione, che riconosce allo sport il giusto rilievo come strumento di sviluppo della persona, il CONI e l’Esercito agevolano e favoriscono l’accesso alle discipline sportive, per sostenere il benessere psicofisico e il valore educativo dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA