Esercito: il Generale di Brigata Roberto Vergori è il nuovo Comandante della Scuola Sottufficiali di Viterbo. Consegnati i gradi di Maresciallo ai 126 allievi del XXIV Corso “Fedeltà”

VITERBO. Il Generale di Brigata Roberto Vergori è il nuovo Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, a Viterbo.

Cambio di Comando alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Ha sostituito il Generale di Divisione Alberto Vezzoli.

Nel suo discorso di commiato, ieri, il Generale Vezzoli ha voluto ricordare il periodo trascorso al comando della Scuola rivolgendosi al personale con parole di stima e di ringraziamento per la collaborazione ricevuta e l’ottimo lavoro svolto nella formazione.

​La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, di numerose autorità civili e militari oltre ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Gonfaloni della città e della provincia di Viterbo.

La Bandiera d’Istituto inserita nello schieramento

Sempre, ieri, si è svolta anche la cerimonia di consegna dei gradi di Maresciallo ai 126 allievi del XXIV Corso “Fedeltà”.

Un genitore appone i gradi alla figlia

Particolarmente gradita la presenza dei familiari degli allievi, che hanno partecipato attivamente alla cerimonia, apponendo, come è ormai tradizione, il grado sulle spalline dei neo Marescialli, a dimostrazione della condivisione della scelta fatta e dell’orgoglio per il raggiungimento di questo ambito traguardo.

La cerimonia è stata caratterizzata, inoltre, dal passaggio della “stecca” dagli allievi del Corso anziano ai giovani colleghi del XXV Corso “Dovere”, un gesto simbolico che rappresenta idealmente la trasmissione di tradizioni, valori e responsabilità tra i frequentatori dei Corsi che si succedono alla Scuola.

Il passaggio della stecca

Sono stati anche premiati i neo Marescialli particolarmente meritevoli, distintisi nelle discipline universitarie, militari e nelle attività ginnico-sportive.

Il discorso del Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna

“Siate sempre in mezzo ai vostri uomini e donne, condividete con loro impegno e fatica – ha detto il  Generale Lamanna – ai futuri comandanti di plotone Siate di esempio, ma senza sostituirvi a loro, senza competere con loro” .

Il Generale Lamanna ha poi ha augurato ai Comandanti cedente e subentrante le migliori fortune per i prestigiosi incarichi che si accingono a svolgere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Torna in alto