Esercito: inaugurata la Sala Storica del Comando Forze Operative Nord

Padova. È stata inaugurata nei giorni scorsi, presso la caserma “Salomone”, la Sala Storica del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito. All’evento, svoltosi in occasione della tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera, che viene celebrata mensilmente con la partecipazione delle massime autorità civili e militari della città di Padova, erano presenti il Prefetto Raffaele Grassi, il Sindaco Sergio Giordani e il Presidente della Provincia Fabio Bui.

Inaugurata Sala Storica al COMFOP NORD

La Sala Storica, realizzata e curata dal personale del Museo Storico della III Armata, raccoglie in esposizione cimeli, uniformi storiche e una raccolta documentale cartografica, con fotografie e testimonianze originali della Seconda Guerra Mondiale, inserite in un percorso immaginario che guida il visitatore attraverso i vari processi di trasformazione dei Comandi che hanno dato vita all’attuale COMFOP NORD.

Prossimamente la Sala Storica sarà aperta al pubblico, il quale potrà accedere su prenotazione, nel rispetto delle vigenti norme anti-contagio.

Immagine della Sala Storica

Le origini dell’Alto Comando dell’Esercito, la cui sede è intitolata alla memoria di un eroico Ufficiale del Corpo di Commissariato, Maggiore Oreste Salomone, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare e di una Croce di Guerra al Valor Militare, risalgono all’agosto del 1860 con la costituzione del V Corpo d’Armata.

Nello stesso anno il Comando venne impiegato, nell’ambito dell’Armata Sarda, nei territori pontifici delle Marche e dell’Umbria. Durante la prima guerra mondiale, fu schierato in Trentino, mentre nel secondo conflitto mondiale sul confine italo-jugoslavo. Dopo la soppressione avvenuta a seguito della vicende legate all’8 settembre 1943, il Comando fu ricostituito a Padova nel 1952. Dal 1953 operò a Vittorio Veneto, con il compito di assicurare le difese del tratto più sensibile della frontiera orientale. Nel 1997 divenne 1° Comando Forze di Difesa. Dopo varie configurazioni, nel 2016 assume l’attuale denominazione di COMFOP NORD a seguito dell’accorpamento del 1° Comando Forze di Difesa (ex V Corpo d’Armata), del Comando Militare Esercito “Veneto” e del Comando Infrastrutture Nord.

Alcuni cimeli risalenti alla Prima guerra mondiale

Il COMFOP NORD è un alto Comando multifunzione dell’Esercito, a valenza interregionale, con una struttura che attribuisce ad un unico Comandante le risorse e le capacità per gestire, in maniera sinergica e con visione unitaria, le problematiche nei settori operativo, territoriale e infrastrutturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore