Esercito: iniziato il pattugliamento del sito della discarica di Roma Malagrotta. L’attività rientra nell’Operazione “Strade Sicure”

ROMA. E’ iniziato, nei giorni scorsi, da parte dei militari dell’Esercito il pattugliamento del sito di Roma Malagrotta.

I militari dell’Esercito impegnati nel pattugliamento a Malagrotta

L’attività è stata richiesta dal Commissario Unico per la bonifica delle discariche abusive e di comune accordo con gli organismi militari e le Autorità di Pubblica sicurezza.

L’autorità prefettizia si è coordinata quindi con i vertici della Forza Armata ha stabilito l’inserimento del sito quale obiettivo sensibile nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” del Raggruppamento Lazio e Abruzzo, e ha disposto l’attivazione di un servizio di vigilanza continuativa presso l’impianto.

In particolare, il Raggruppamento Lazio -Abruzzo dell’Operazione “Strade Sicure” impiega circa 15 militari per garantire un pattugliamento motorizzato H24 nell’area della discarica, con l’obiettivo di prevenire e contrastare eventuali atti criminosi, sabotaggi o manifestazioni che possano interessare il sito e i cantieri ad esso collegati (aree logistiche, mezzi e materiali) coinvolti nelle attività di trivellazione del suolo.

Il Commissario, Generale di Divisione Giuseppe Vadalà  ha commentato: “Ci siamo adoperati fin da subito (febbraio 2023) per  incrementare la vigilanza del sito anche con l’istallazione immediata di una control room di sicurezza e l’attivazione di un servizio h24 di vigilanza con Italpol, ma abbiamo richiesto al Prefetto Lamberto Giannini, che ringrazio di cuore,  anche l’ausilio prezioso e indiscutibilmente efficiente dell’Esercito Italiano poiché risulta di primaria importanza, per i lavori di messa in sicurezza della discarica di Roma Malagrotta, garantire ai tecnici e alle maestranze, di lavorare con lena e velocità in un ambiente sicuro e protetto, al fine  di rispettare le tempistiche dettate dal contenzioso Ue di cui al Pilot 9068-16. Ringrazio il Generale di Divisione Andrea Di Stasio (Comandante del Comando delle Forze Operative Sud) per la sensibilità mostrata a tutela e prevenzione di un’opera ambientale come quella della messa in sicurezza del sito di discarica di Malagrotta, fondamentale per il disinquinamento e la rigenerazione di questo quadrante della città. Ringrazio altresì anche il Generale di Brigata Daniele Cesaro, Comandante del Raggruppamento Lazio – Abruzzo per questa fattiva attività di collaborazione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Torna in alto