Esercito: iniziato il tirocinio per il corso Allievi Marescialli

Viterbo. E’ iniziato, presso la Caserma “Soccorso Saloni”, il tirocinio propedeutico di ammissione al XXI corso biennale per Allievi Marescialli dell’Esercito. Al corso partecipano 200 aspiranti Allievi, giunti da tutta Italia, che sono stati accolti dal personale della linea di Comando che seguirà gli allievi durante tutta la durata del corso.

Arrivo e sistemazione degli allievi

il Colonnello Nicola De Lucia, Presidente della Commissione esaminatrice per il tirocinio nominata dalla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa, ha incontrato gli allievi presso l’Aula Magna dell’Istituto, dove è stato illustrato il programma del corso e come verranno giudicati gli aspiranti Allievi.
Il corso si articola attraverso numerose discipline fisiche e di apprendimento: gli allievi verranno valutati e giudicati sia sulle prove di resistenza e capacità fisica che nell’ambito delle attività scolastiche. Oltre alle attività fisiche verranno test psicologici ed attitudinali, sarà inoltre obbligatorio partecipare a prove di conoscenza della lingua inglese. L’iter formativo prevede una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede e in strutture addestrative sul territorio nazionale.

Un momento della presentazione del corso

Una volta terminato il tirocinio verranno redatte le graduatorie per consentire l’ammissione ai corsi regolari: saranno ammessi i primi 104 concorrenti he potranno così diventare Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore