Esercito, il comandante Logistico Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo in visita alla Brigata “Pinerolo”

Roma. Il comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha visitato ieri alcuni reparti della Brigata meccanizzata “Pinerolo”.

Un momento della visita Il Generale Figliuolo in un momento della visita

Il Generale Figliuolo, accompagnato dal comandante dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, Maggior Generale Arnaldo Della Sala, è stato accolto all’82° Reggimento Fanteria “Torino” dal comandante della “Pinerolo”, Generale di Brigata, Francesco Bruno.

L’82° Reggimento, che ha la sua sede a Barletta (Barletta-Andria-Trani ), è stato il primo reparto in Italia a essere alimentato con il Veicolo Blindato Medio a 8 ruote motrici “Freccia”, interamente digitalizzato e dotato di apparati che gli permettono di essere il fulcro delle connessioni tra soldati, piattaforme robotiche aero-terrestri e sistemi di comando e controllo.

I VBM Freccia in movimento

Successivamente il comandante Logistico si è recato ad Altamura (Bari) presso il 7° Reggimento Bersaglieri.

Nella visita ai Reggimenti, il Generale Figliuolo ha ricevuto un aggiornamento sugli aspetti di carattere logistico direttamente correlati alle principali attività operative e addestrative che vedono e vedranno intensamente impegnati i reparti.

Tutto questo nell’ottica di un rafforzamento della sinergia di tutti gli attori coinvolti nelle delicate fasi del supporto logistico ai veicoli (acquisto di ricambistica, lavorazioni all’interno dei Poli di mantenimento, squadre a contatto presso i reggimenti, formazione delpersonale e supporto logistico dell’industria).

Nel corso della visita, il Generale Figliuolo ha sottolineato come il Comando Logistico abbia rivolto un’attenzione particolare sul potenziamento degli Enti dipendenti del sostegno generale che, per expertise e vicinanza anche areale alla “Pinerolo”, garantiranno il supporto manutentivo.

Al termine dell’attività, il comandante Logistico ha avuto modo di salutare il personale militare e civile degli enti visitati complimentandosi per il lavoro svolto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore