NAPOLI. Seguendo le direttive stabilite dalle Autorità prefettizie, l’Esercito, con il Raggruppamento Campania su base 82° Reggimento Fanteria “Torino” ha condotto nuove attività per contrastare, in modo mirato e selettivo, attività illegali nella “Terra dei Fuochi” come abusivismo, smaltimento illecito di rifiuti, roghi e discariche irregolari.
Dall’inizio del 2024 sono state controllate trentacinque attività commerciali, di cui quattordici sequestrate, censiti quattordici nuovi siti di sversamento abusivi, estinti due roghi di rifiuti, sequestrati sette veicoli ed erogate sanzioni per un ammontare di 84 mila euro.
Le operazioni, condotte dagli uomini e dalle donne dell’Esercito Italiano, hanno confermato una riduzione considerevole del trend di sversamenti e, di conseguenza, una elevata diminuzione degli incendi di rifiuti, rappresentando al contempo una risposta concreta delle Istituzioni a tutela e salvaguardia del territorio campano.
Attualmente sono circa ottocento i militari dell’Esercito impiegati quotidianamente nel Raggruppamento Campania, in sinergia con le Autorità Prefettizie di Napoli, Caserta e Salerno che, attraverso un’attività di vigilanza e sorveglianza del territorio, garantiscono la difesa dei cittadini a presidio della legalità e della sicurezza comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA