ERBIL. È giunto al termine il primo corso di “Controllo della folla”, condotto da istruttori dell’Esercito Italiano.
L’attività si è conclusa a Erbil, presso la sede del Comando Generale degli Zeravani, dopo due settimane di intensa attività addestrativa.
Personale qualificato del 3° Reggimento Alpini ha condotto l’attività Crowd Control 1.
Sessanta militari e tre ufficiali (due comandanti di plotone e un comandante di compagnia) i partecipanti delle Forze di Sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno (Kurdish Regional Security Forces/ KRSF).
Il corso, il cui obiettivo è quello di fornire specifiche tecniche a livello individuale e di plotone (unità di trenta militari), si è concluso con lo svolgimento di un’esercitazione complessa, con la finalità di verificare l’adozione delle corrette tecniche di movimento delle unità addestrate in relazione alla diversità delle minacce contrapposte.
La cerimonia di consegna degli attestati ai frequentatori si è svolta alla presenza del Vicecomandante delle Forze di Sicurezza Zeravani, il Generale di Divisione Saaed Hazhar, del Comandante dell’ITA NCC Land, Colonnello Stefano Salvadori e dell’Addetto militare per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Iraq, Colonnello Luigi Sambin.
Nel discorso di fine corso, i vertici militari intervenuti, il Generale Hazhar e il Colonnello Salvadori hanno evidenziato la soddisfazione per il conseguimento degli obiettivi attraverso il lavoro del team degli istruttori e l’impegno profuso dai frequentatori.
Il Generale Hazhar, intervenuto a nome del Comandante delle Forze di Sicurezza Zeravani, ha sottolineato la consolidata cooperazione esistente tra il personale dei due Paesi.
Durante la cerimonia, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria degli Zeravani caduti in tutti i combattimenti e è stato proiettato un filmato sullo svolgimento del corso con la scritta, in curdo e italiano, “Insieme siamo più forti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA