Esercito Italiano, missione in Libano: corso di formazione Radiologico/Nucleare per le LAF

Shama. Nei giorni scorsi si è concluso il corso Advanced Team Level Training – Radiological/Nuclear Defence Module, organizzato dall’Unione Europea in coordinamento con la Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) nell’ambito del progetto EU Technical Assistance on CBRN Risks Mitigation in Lebanon.

Il corso avanzato, è durato sei settimane complessive ed è stato organizzato in due fasi.

Nella prima fase le lezioni teoriche sono state svolte per tre settimane in modalità e-learning mentre le attività pratiche sono state condotte in Libano per ulteriori tre settimane a completamento delle precedenti.

Una delle fasi dell’addestramento

L’addestramento, condotto da un team di istruttori del 7° Reggimento difesa CBRN “Cremona” di Civitavecchia con il coordinamento del Tenente Colonnello Andrea Gloria, referente del progetto CBRN, ha fornito ai ventitré partecipanti una migliore comprensione dei rischi radiologici e nucleari attuali, della policy internazionale, delle procedure tattiche e delle misure per una risposta efficace nella gestione di eventi radiologici e nucleari.

Addestramento con tuta anti contaminazione

Il team di istruttori ha organizzato numerose attività addestrative per mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite nella condotta di operazioni di rilevamento, identificazione e monitoraggio radiologico in conformità con le procedure e le tecniche internazionali impiegando gli equipaggiamenti specialistici forniti sia nell’ambito del progetto che precedentemente donati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite l’Ambasciata italiana in Libano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore