Esercito: la R.I. S.p.A di Lecce si aggiudica la fornitura di 4 Ospedali da Campo – ROLE 2, su richiesta della Forza Armata

Lecce. La R.I. S.p.A di Lccce si è appena aggiudicata la fornitura di quattro Ospedali da Campo – ROLE 2 (di cui tre in opzione) a fronte di una gara internazionale esperita dalla NSPA (NATO Support and Procurement Agency) su richiesta dell’Esercito.

Operai della R.I. di Lecce al lavoro

La gara è iniziata nel 2019, grazie alla lungimiranza della Forza Armata che ha ritenuto necessario ammodernare le strutture ospedaliere da campo ed ha commissionato alla NSPA l’acquisizione di Ospedali facilmente schierabili e impiegabili.

Gli ospedali saranno destinati ai REPOSAN di Roma, a Torino, a Bellinzago Novarese (Novara) e Persano (Salerno).

Il requisito prevede strutture basate su shelter interconnessi e tende, articolate in Triage, Pronto Soccorso, Laboratorio Radiografico, Laboratorio Ecografico, Sala preparatoria Chirurgica, Sala Operatoria, Sala Operatoria ausiliaria, Degenza, Farmacia e Area di Gestione.

Nonostante i tempi proposti per la realizzazione fossero di oltre un anno, la R.I., consapevole dell’attuale situazione sanitaria ed abituata ad operare in situazioni emergenziali, ha dichiarato il suo massimo impegno per anticipare la fornitura di almeno tre mesi.

”Siamo molto orgogliosi per questa aggiudicazione – spiega Giovanni Violante, direttore generale dell’azienda –  che ci ha visto competere con i principali players europei e che ci dà ancora una volta la possibilità di essere al fianco dei nostri soldati, come avviene ormai da decenni in Kosovo, in Libano, negli Emirati, in Afghanistan, a Gibuti, a Mosul, dove operiamo sia per la gestione dei campi, che per la Force Protection”.

Grazie alla ricerca dei tecnici è stato realizzato, con il supporto della Regione Puglia e di primari organismi di ricerca nazionali, un prototipo innovativo di Ospedale da campo.

La struttura è basata su shelter modulari interconnessi e sistemi aeraulici e tecnologici all’avanguardia.

“Questo ci ha portato a disporre di soluzioni e tecnologie all’avanguardia in tale settore – aggiunge Violante – che sono state riconosciute anche dall’Agenzia di Procurement della NATO. Nonostante il periodo particolare di confinamento, con i dovuti accorgimenti, stiamo già lavorando alacremente per garantire la fornitura entro il 2020”.

R.I. Group opera da oltre 30 anni nel settore della progettazione e realizzazione di sistemi di costruzioni modulari – shelter tecnologici – equipaggiamento logistico.

Il core business aziendale è la costruzione di interi compound ad uso civile e militare con la formula “chiavi in mano”.

Dal 2009 ad oggi, l’azienda è il primo fornitore mondiale delle Nazioni Unite per gli “Ablution” (monoblocchi di servizi igienici in acciaio inox) con un fatturato specifico di circa 40 milioni di euro e per le Torri Telescopiche Blindate, con un Long Term Agreement di circa 30 milioni di euro.

E’, inoltre leader nella realizzazione di TecnoShelter sia per sistemi di Force Protection, che per soluzioni sanitarie.

I principali clienti dell’azienda sono: Nazioni Unite, Ministeri della Difesa, Ministeri dell’Interno, NATO, Unione Europea, Enti Governativi e Società Internazionali.

Il principale stabilimento di produzione ed il quartier generale è a Lecce.

Altri stabilimenti sono presenti in Kosovo, Libano e Gibuti.

Per il settore della ricerca e dell’innovazione, ogni anno, investe una grande parte delle proprie risorse finanziarie in programmi di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, nuove tecnologie e soluzioni progettuali innovative ed eco-compatibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore