Esercito: l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ricorda i 160 anni di costituzione della Forza Armata

Roma. L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ha ricordato, oggi, i 160 anni di vita dell’Esercito Italiano, costituito ufficialmente il 4 maggio 1861.

“In 160 anni di storia l’Esercito Italiano si è coperto di gloria – evidenzia Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’ANSI – sui campi di battaglia, nelle operazioni di pace e in soccorso delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali, le donne e gli uomini dell’Esercito hanno sempre dimostrato abnegazione e spirito di sacrificio”.

Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’ANSI

Ed anche oggi, nelle attività di contrasto alla pandemia, i militari sono duramente impegnati “al fianco delle altre Forze Armate e di Polizia, alla Protezione Civile e al personale sanitario. In prima fila il Generale dell’Esercito Francesco Paolo Figliuolo, che guida efficacemente la campagna di vaccinazioni per sconfiggere definitivamente il Covid 19”.

L’Esercito ha partecipato anche alla sanificazione di varie strutture pubbliche

“Il nostro sodalizio – conclude Ruocco – in occasione dell’anniversario della costituzione dell’Esercito, indica alla Nazione i tanti Sottufficiali che sono caduti nell’adempimento del proprio dovere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore