Esercito: nella laguna di Venezia si è svolta la quinta edizione dell’esercitazione federata “Delta”. In gara per 4 giorni 6 pattuglie anfibie

Venezia. Nella laguna di Venezia si è svolta, nei giorni scorsi, la quinta edizione dell’esercitazione federata tra Esercito e Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) denominata “Delta” che quest’anno, a causa dell’emergenza pandemica ancora in atto, è stata condotta sotto forma di gara per pattuglie anfibie.

Un momento dell’esercitazione

Questo tipo di collaborazione tra l’Associazione d’Arma e reparti militari, unicum nel panorama nazionale, ha consentito di rafforzare i vincoli tra coloro i quali hanno trascorso il periodo di leva nella specialità lagunari e i loro fratelli in servizio del Reggimento Lagunari “Serenissima” dell’Esercito.

Nei 4 giorni di gara, 6 squadre hanno dovuto superare, di giorno e di notte, una serie di prove in ambiente “riverine”.

 

La laguna come campo “di gara”

Tra le altre: navigazione su canale e in laguna, river crossing (superamento a nuoto completamente equipaggiati di corso d’acqua), movimento in ambiente lagunare, riconoscimento mezzi, montaggio a tempo di un battello pneumatico, conoscenza di nodi marinareschi.

L’attività, che ha avuto grande successo, potrebbe essere reiterata nei prossimi anni coinvolgendo i reparti della Forza Armata appartenenti al bacino della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare ed eventualmente le Associazioni d’Arma nazionali e straniere.

L’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, nata nel 1983 e riconosciuta come persona giuridica privata con il D.P.R. 17 giugno 1985 numero 550, è un sodalizio apartitico e apolitico e senza fini di lucro che si prefigge di riunire tutti coloro che hanno prestato e prestano servizio nei Reparti Lagunari.

Lagunari sbarcano da un AAV7 (foto di repertorio)

Tra gli scopi, c’è anche quello di consolidare i vincoli di fratellanza tra le vecchie e le nuove leve Lagunari promuovendo attività idonee a mantenere l’efficienza fisica e morale dei Soci.

Il sodalizio, con sede nazionale a Venezia-Mestre e con 12 mila tesserati dei quali più di 3 mila attivi, conta un Comparto di Protezione Civile, articolato su 5  Gruppi operativi, e 4  Gruppi Sportivo militari dei quali tre hanno partecipato a questa edizione della “Doge”

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Autore